Il conto alla rovescia sta per esaurirsi. Il Brescia entra nella settimana decisiva della propria stagione, quella che condurrà domenica prossima al debutto nei tanto attesi play-off. Tra allenamenti e test i biancazzurri ritroveranno il campo per una gara ufficiale a distanza di 22 giorni dall’ultima volta. Dall’incrocio con l’Inter U23, vinto a Monza per 1-0 lo scorso 25 aprile. In attesa di conoscere avversario e orari dei prossimi appuntamenti (i dubbi saranno sciolti giovedì alle 12.30 con il sorteggio in diretta televisiva su Sky Sport) in casa biancazzurra è tempo di bilanci. L’amichevole vinta di misura con l’Ospitaletto (4-3) e la manita rifilata alla Tritium (5-0) sabato pomeriggio nell’allenamento congiunto del Rigamonti hanno lasciato indicazioni soprattutto positive agli occhi di Eugenio Corini.
L’attacco è il reparto che sembra dare le certezze maggiori. A far sorridere è soprattutto la condizione di Crespi, acquistato nel mercato di gennaio per far compiere al reparto offensivo il tanto sospirato salto di qualità. Il classe 2004, prodotto del vivaio della Lazio, si è presentato chiudendo la prima parte di stagione con 7 gol segnati in 14 partite (per 1.051 minuti complessivamente giocati, con una rete realizzata ogni 150′). E ora si prepara a fare da trascinatore negli appuntamenti clou dei biancazzurri. Le tre reti segnate nell’ultima sfida con la Tritium rappresentano un buon biglietto da visita: prima un diagonale chirurgico a soli 33 secondi dall’inizio della ripresa, poi un doppio colpo di testa.
Al suo fianco Corini può contare su un Cazzadori che ha potuto tirare un po’ il fiato dopo una stagione giocata senza soste. Ma anche sui ritrovati Maistrello e Vido, entrambi a segno nei test precedenti i play-off e con qualche minuto in più nelle gambe. Dettagli preziosi tanto dal punto di vista fisico quanto sotto l’aspetto morale. Qualche metro più indietro sono invece le qualità di Marras e Cisco a essere chiamate in causa. I due esterni offensivi rappresentano un prezioso valore aggiunto da sfruttare. Le speranze biancazzurre passeranno anche dalle loro giocate e dagli assist forniti.
A metà campo un ruolo rilevante lo giocheranno i recuperi definitivi di Zennaro, play del quale si è sentita parecchio l’assenza negli scorsi mesi, e Mercati, uomo di quantità e qualità determinante per geometrie e verticalizzazioni. Senza tralasciare Fogliata, bresciano doc con la maglia biancazzurra come seconda pelle. In crescita anche il reparto difensivo, comandato da Gori e guidato dall’esperienza dei vari Silvestri e Rizzo, con quest’ultimo in grande spolvero.
Seguici su
Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.


