Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Clotet, un lavoro a tutto tondo che paga

Il tecnico catalano ha impresso un’identità chiara fatta di bel gioco e a tratti anche di praticità. La vetta della Serie B non è un caso

Bresciaoggi analizza il lavoro svolto dall’allenatore delle rondinelle e si sofferma sulla grande duttilità che è riuscito ad infondere alla squadra. Tutti (ad eccezione di Andrenacci e Olzer) sono stati protagonisti delle vittorie in campionato.

Addirittura il gioco a tutto campo sta determinando un miglioramento della media di 2 punti a partita della stagione 2020/2021. Ora si viaggia con un incredibile 2.5 a partita.

Ma al netto dei numeri, stupisce l’approccio tattico: nelle prime due giornate 4-3-1-2 e poi ha virato con i due trequartisti a giocare larghi quasi fossero ali.

Infine ci sono i terzini a giocare a tutta fascia. Da un lato Karacic e dall’altro Mangraviti. Proprio quest’ultimo, adattato rispetto alla posizione da centrale difensivo, è riuscito a progredire partita dopo partita e a non far rimpiangere l’assenza di Huard. Anche i sostituti di Ndoj (Bertagnoli e Benali) nelle partite in cui è stato assente per infortunio, non sono stati da meno. Alla sua mancanza è andata ad aggiungersi l’assenza di Tom van de Looi, di Federico Viviani e del capitano Dimitri Bisoli. Ma dalla panchina ognuno ha fatto la propria parte.

Una capacità ulteriore è nel trovare la chiave tattica per scardinare le difese che appaiono più organizzate. Il 3-5-2 del Benevento non era facile da perforare eppure il Brescia senza farsi prendere dal nervosismo è riuscito ad alzare ulteriormente il baricentro e a mettere in difficoltà le streghe sino a quando non hanno capitolato.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pep Clotet ha raccontato alcuni aneddoti su Massimo Cellino, presidente del Brescia nelle sue tre...
Il difensore bresciano è in buona compagnia nella speciale classifica. C'è anche Cistana...

Altre notizie

Tifo Brescia