Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il calcio al Governo: “Semplificate l’iter per costruire nuovi impianti”

Lettera congiunta dei vertici del calcio italiano: al centro la richiesta di una semplificazione burocratica per la costruzione di nuove infrastrutture

“La terribile situazione che sta affrontando il mondo intero ci porta a condividere una necessaria riflessione sul futuro del calcio italiano, colpito e messo a dura prova, come qualsiasi altro settore industriale, dall’epidemia causata dal Covid-19”. Si apre così la lettera firmata dal presidente del CONI Malagò, dal presidente federale Gravina e dal numero uno della Lega Serie A Dal Pino indirizzata all’Esecutivo.

STADI OBSOLETI. La premessa sulla quale poggia il messaggio che i vertici del nostro calcio hanno voluto trasmettere è l’assoluta obsolescenza degli impianti nel nostro Paese: “Dobbiamo evidenziare e denunciare – si legge – lo stato obsoleto e carente delle infrastrutture sportive del nostro Paese, imparagonabili rispetto agli stadi presenti in Europa. Il confronto con il contesto europeo è impietoso, l’Italia si pone alle spalle di Inghilterra, Germania e Spagna in termini di ricavi medi da gare, spettatori, modernità degli impianti, numero di nuovi stadi costruiti negli ultimi vent’anni”.

RITARDO RISPETTO ALL’ESTERO. La lettera prosegue con un raffronto con altre nazioni: “Le case per i nostri tifosi non sono più accoglienti, necessitano di un rinnovamento profondo non più procrastinabile e richiesto a gran voce da molte Società, fermate da una burocrazia che impedisce loro di investire e rinnovare, anche a beneficio dell’intero sistema sportivo italiano. I tempi medi per ottenere l’autorizzazione ad erigere un nuovo impianto in Italia variano tra gli 8-10 anni, dato sensibilmente superiore rispetto al benchmark europeo che si attesta a 2-3 anni”.

LA RICHIESTA. Urge dunque un intervento rapido dell’autorità, necessità esemplificata dal seguente passaggio: Non possiamo più aspettare, chiediamo al Governo l’apertura di un tavolo di lavoro dedicato e un’azione concreta e immediata per far ripartire il nostro sistema, non perdiamo altro tempo. Non richiediamo fondi in questo drammatico momento dettato dal Covid-19, ma una serie di interventi mirati, volti a semplificare l’iter autorizzativo per la costruzione e l’ammodernamento degli impianti, in modo tale da ridurre le barriere presenti agli investimenti privati che mettono a grande rischio i possibili benefici”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gabriele Gravina si esprime in merito alla questione paracadute in Serie B con l'obiettivo di...
Intervenuto a margine della conferenza stampa post-Consiglio Federale, Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato...
Mauro Balata
Il presidente della Lega Serie B ha parlato chiaro nei confronti di Gravina...

Altre notizie

Tifo Brescia