Come in ogni ripartenza, serve una spinta. Di solito, questa spinta arriva dalle retrovie. Nel calcio vincente, invece, arriva dagli esterni, o meglio, dagli esterni. Non è un segreto che Eugenio Corini punti molto sulle fasce per costruire il suo gioco. I binari di destra e sinistra, cari all’allenatore di Bagnolo Mella, sono da sempre un punto fermo dei suoi dettami calcistici. Non è un caso che il primo nome in agenda richiesto dal tecnico del Brescia e ottenuto dal diesse Ferretti in tempo reale sia quello dell’argentino Casasola, esterno di destra.
Attualmente, la squadra può vantare tre “quinti” di destra (Cisco è sulla lista dei partenti) – Casasola, Guglielmotti e Armati – e due (e mezzo) di sinistra: De Maria, Boci e, in caso di necessità, il braccetto Rizzo, che Corini ha schierato l’anno scorso qualche volta come esterno mancino dei cinque. Inoltre, Marras è arrivato nel gennaio scorso per ricoprire quella zona di campo, giocando principalmente a destra per buona parte del girone di ritorno, prima di essere schierato da Corini come sottopunta atipico e poi, ruolo che attualmente ricopre, come doppio trequartista, lavoro che svolge con l’ultimo nuovo arrivo, Rizzo Pinna.
Sulla carta delle gerarchie coriniane, dovrebbero essere Casasola (ancora ai box per l’infortunio subito in ritiro) e De Maria i titolari delle due fasce in un campionato però lungo, dove gli alter ego devono essere all’altezza. I vari Guglielmotti (il più esperto del lotto, seppur rientrato di recente dopo il crack al crociato della stagione scorsa ed ora ai box per una noia muscolare), Boci e Armati hanno dimostrato di esserlo. Un automatismo nei movimenti che gli esterni biancazzurri devono perfezionare con i due suddetti trequartisti, spesso a giocare tra le linee per fornire assist e puntare la porta, ma senza disdegnare qualche giocata in fascia. Fascia che anche i braccetti, in sortita offensiva, possono percorrere per mettere a loro volta palloni in area.



Io farei un 4-2-3-1
Difesa a 4 e’ una garanzia di prendere pochi gol con i due difensori terzini che danno aiuto ai 2 mediani mercati e mallamo (o un altro al posto di mallamo) 3 trequartisti di spinta ed estro con di molfetta in centro e ai lati marras da una parte e rizzo pinna dall’altra, unica punta crespi ( ma hai dietro tre che se vogliono ti vanno in porta.
Con questo modulo e questi giocatori messi così, vinci il campionato, anzi lo distruggi.
Da tifoso “‘gnurant” e per come li ho visti dalla curva ha più senso una disposizione del genere sicuramente. Marras e’ più esterno d’attacco che trequartista a mio parere, Rizzo pinna ha bisogno di campo e spazi, mentre di Molfetta darebbe fantasia estro ed imprevedibilità dietro crespi. Ma come ho scritto più e più volte. Col ruolo che ha il Brescia in questo campionato, con le squadre che si chiuderanno in area per poi ripartire, farei giocare la squadra con 2 attaccanti puri su ogni campo: crespi e uno agile da area piccola e killer in parte a lui (per… Leggi il resto »
Però la domanda che ti faccio è sempre la stessa. Il Vicenza è salito con 69gol. Per fare un campionato di vertice 50/60 gol bisogna farli. Escludendo crespi, noi abbiamo in marras Rizzo pinna e di Molfetta gente da 10/12 gol? Marras e Rizzo pinna non hanno mai fatto più di 4/5 gol a stagione tranne Rizzo l’anno scorso nell’Ascoli. I 10/12 gol te li possono dare i Pellegrini Vido spagnoli ma se stanno bene e giocano
FORZA BRESCIA SEMPRE E OVUNQUE
Se uno di quelli sulla destra è Armati (Che inspiegabilmente Corini sembra adorare, quando ha la fisicità di uno stuzzicadenti) è come averne uno in meno, in campo ha sempre fatto cagare ma Corini si ostina a infilarlo come titolare in ogni formazione.
Armati e Fogliata li darei in prestito a qualche Bresciana per fargli fare esperienza e crescere
se cresceranno….
Gli ricorderà mateju😅
Non mi sembra che attualmente ci siano alternative con Guglielmotti e Casasola out.
Super Cisco che tutti credono il nuovo CR7 è sul mercato da giugno e non lo vuole nessuno
Cisco sarà un “pastisu’” : delle 6 incursioni che fa’ 4 le perde, ma le 2 che passa arriva in area piccola.
Io l’avrei tenuto per avere qualche alternativa.
Avrei tenuto casasola e Cisco. Probabilmente Guglielmotti garantisce più concretezza ma con Aimo non l’ho mai visto saltare l’uomo.
FORZA BRESCIA OVUNQUE
Sono d’accordo con te