C’è qualcuno che utilizza il logo del vecchio Brescia

La questione logo in casa Brescia è sempre in bilico, eppure lontano da noi c'è una squadra che lo sta utilizzando.

Come riporta Il Giornale di Brescia, è il Monticchio, formazione di Terza divisione: le divise col vecchio marchio furono donate dalla famiglia Corioni nel 2012, le ha indossate fino a oggi e il suo presidente non ha alcuna intenzione di riporle in un cassetto.

A quasi mille chilometri da Brescia, tra le montagne abruzzesi di Monticchio, riaffiora un simbolo che per anni ha rappresentato l’anima delle rondinelle: il vecchio logo del Brescia dell’era Corioni. Un legame inatteso, nato dalla solidarietà dopo il terremoto dell’Aquila del 2009 e diventato col tempo qualcosa di molto più profondo.  

Dopo il sisma che devastò l’Abruzzo, Brescia si mobilitò concretamente per aiutare la comunità di Monticchio. Grazie a una raccolta fondi sostenuta anche dal Giornale di Brescia, dall’Associazione Comuni Bresciani e dalla Provincia, venne realizzato un centro polifunzionale destinato a diventare simbolo della vicinanza tra le due comunità.  

Da allora quel rapporto non si è mai interrotto. E proprio in Abruzzo, negli anni, è rimasto vivo anche il ricordo del Brescia di Gino Corioni, il presidente che più di tutti ha lasciato un segno nella storia biancazzurra. Un Brescia romantico, ambizioso, capace di portare al Rigamonti campioni e allenatori entrati nella memoria collettiva dei tifosi.  

Il vecchio stemma con il leone rampante, utilizzato durante quell’epoca, è oggi al centro di vicende legali e societarie iniziate dopo il passaggio di proprietà del club a Giuseppe Pasini. Negli anni il marchio è finito in una situazione complessa, legata al fallimento della Brescia Service, società collegata alla gestione Corioni.  

Eppure quel simbolo continua a evocare emozioni. Non soltanto a Brescia, ma anche a Monticchio, con la speranza magari di poterlo rivedere presto anche da queste parti.

Redazione

Seguici su

Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
.
4 mesi fa

Bene, allora adesso anche i 4 gatti pensionati della gradinata hanno la loro squadra da tifare. Ed ecco serviti gli i d i o t i della matriccolaaa, degli orpelli, dei fronzoli, e otre strnsade, uniche banali formalità che contano per loro. Adesso non avete più scuse, levatevi definitivamente dal katzo e andata a tifare il Monticchio che ha il vecchio simbolo dells storis akbaaar, mongòi…

Rudy
4 mesi fa

Lonato poi
salò valle sabbia
poi Brescia
Grande Pasini bresciano vero
Hai unito la provincia e la città
Mitico

Rudy
4 mesi fa

Io non tifo Cellino qualunque cosa faccia e riesca ad ottenere dalla mia Brescia
vai pasini asfaltali tutti

HAGI
4 mesi fa

Presidente, l’unica cosa che manca tantissimo è la V sulla maglia da riprendere assolutamente.
FORZA GRANDE BRESCIA

ORSO - IO NON TIFO SALÒ
4 mesi fa

Solito articolo ri,di,co,lo ed infa,mante nei confronti sia dgiornalismo serio, sia della storia del calcio a Brescia.
Non esiste un nuovo Brescia, la storia non si compra.

ORSO
4 mesi fa

La compro io a parole imbecille

ORSO - IO NON TIFO SALÒ
4 mesi fa
Reply to  ORSO

Non ho i soldi x comprarmi la Nutella … sukaaa

ORSO
4 mesi fa

Ti compro io il biglietto per lo stadio

Articoli correlati

Giornale di Brescia, Bresciaoggi e TifoBrescia: ecco il confronto dei voti della gara di ieri...
L'ex Brescia ha vissuto un esordio non fortunatissimo...

Altre notizie