Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gilberto Martinez è il giocatore straniero con più presenze con la maglia del Brescia: ben 232 gettoni, ma un solo gol

Questa è la pagina dedicata a Gilberto Martínez. Nato in Costa Rica nel 1979, viene ingaggiato dal Brescia nel 2002 dopo l’ottimo Mondiale disputato in Giappone e Corea. Il sudamericano scala subito le gerarchie delle Rondinelle tanto da risultare a fine stagione il giocatore più utilizzato con 34 presenze.

Martínez si fa apprezzare per la sua duttilità: è infatti un difensore destro veloce, tecnico e grintoso, adattabile anche come laterale destro di difesa o di centrocampo e, all’occorrenza, addirittura centrale. Continua ad essere un pilastro della retroguardia del Brescia per le tre stagioni successiva e il 5 dicembre 2004 mette a segno l’unico gol con la maglia del Brescia contro la Reggina.

Nel 2006 passa alla Roma con la formula del prestito, ma si infortunia durante i Mondiali in Germania e di fatto non esordisce mai con la maglia giallorossa. Fa così ritorno a Brescia l’anno sucessivo senza però mai scendere in campo. Dopo tanti problemi fisici recupera definitivamente nel 2008 scendendo in campo contro il Torino in Coppa Italia nel 2008.

Il 31 gennaio 2011 Brescia e Sampdoria effettuano uno scambio di prestiti con Martínez che passa alla squadra ligure e Pietro Accardi che arriva in Lombardia. In blucerchiato gioca nove partite di campionato, culminato con la retrocessione della Samp. A fine stagione fa ritorno a Brescia, ma il 22 settembre rescinde il contratto con le Rondinelle continuando però ad allenarsi nel centro sportivo.

Il 2 dicembre seguente torna ad essere a tutti gli effetti un giocatore del Brescia, firmando un nuovo accordo fino a giugno 2012. A fine stagione rimane svincolato. In tutto con le rondinelle bresciane gioca 232 partite e realizza una rete. Gilberto diventa così lo straniero con più presenze nella storia del Brescia, davanti a Víctor Mareco, che ha giocato 211 incontri.

Martínez completa la sua carriera girovagando tra Lecce, Monza, Nardò ed Audace Cerignola appendendo le scarpette al chiodo nel 2019 dopo alcune esperienze nel calcio dilettantistico.

Cosa è stato, cosa ha rappresentato per te Gilberto Martinez? Scrivilo qui sotto. Grazie.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stefano Bonometti detiene il record di presenze con la maglia del Brescia ed è stato...
Luigi Corioni
Luigi Corioni, meglio conosciuto come Gino, è stato il presidente del miglior Brescia che abbia...

Pallone d’oro nel 1993, Roberto Baggio con il suo approdo a Brescia ha scritto pagine...

Dal Network

Tifo Brescia