Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il sottosegretario Costa: “L’obiettivo è tornare al 100% della capienza degli stadi in primavera”

Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato una lunga intervista a “La Politica nel Pallone su GR Parlamento”

Ecco le parole di Costa sulla possibile riapertura completa degli stadi: “Dal 6 febbraio capienza al 50%? L’obiettivo non può essere che quello di tornare in presenza al 100% in primavera, vorrebbe dire veramente che siamo arrivati ad una fase endemica del virus e quindi ad una convivenza. Io credo che ragionare alla ripresa del campionato a febbraio, considerato che mancano 20 giorni e con 500mila dosi al giorno di vaccino, vuol dire avere circa 37 milioni di persone con la terza dose, quindi è ragionevole pensare come un obiettivo raggiungibile. Dobbiamo anche premiare chi decide di vaccinarsi e mi pare che i cittadini siano stati molto disponibili e molto responsabili, quindi penso sia una risultato raggiungibile. L’obiettivo è arrivare ad una convivenza e se i dati continueranno a migliorare, ipotizzare per quel periodo un ritorno totale è un obiettivo che ci dobbiamo dare.”

“Ovviamente dobbiamo osservare i dati. Questa pandemia ci ha abituati a continui cambi di scenari ma siamo all’inizio di un percorso positivo che ci porterà alla convivenza con questo virus. Il mondo del calcio è un comparto economico. Ha sofferto moltissimo ma anche da parte del mondo del calcio c’è stata grande collaborazione nell’accettare regole che hanno reso difficile la prosecuzione dell’attività e messo in grande difficoltà le società sportive. Quindi mi sento di ringraziare il mondo del calcio per la collaborazione e il sostegno in questi due anni di pandemia. Il nuovo protocollo Covid lo trovo un fatto assolutamente positivo, un risultato frutto di un percorso condiviso con Regioni, Lega, Ministro Salute, Governo. C’era bisogno di dare chiarezza e che ci fossero risposte omogenee su tutto il territorio. Passo avanti che fa chiarezza senza alcuna possibilità di interpretare a livello locale. Un passo avanti. Obbligo vaccinale agli atleti? Oggi gli atleti possono praticare attività solo se vaccinati o se sono guariti dal Covid. E siamo già in questa fattispecie. Oggi il messaggio che dobbiamo continuare a lanciare con estrema chiarezza è che dobbiamo continuare a vaccinarci, sono contrario a deroghe. Non ci possiamo permettere nessun passo indietro, dobbiamo vaccinarci.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non sarà un pesce d’aprile: dal prossimo mese gli stadi torneranno con la capienza al...

Il sottosegretario Andrea Costa si è detto fiducioso in vista di un imminente ritorno al...

Il presidente della FIGC Gabriele Gavrina è categorico: gli stadi devono tornare al 100% della...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Tifo Brescia