Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia, un avversario alla volta: Ternana

Ultima scheda sulle 19 avversarie che il Brescia incontrerà in B: è la Ternana, la rivale di domenica

La redazione termina con questo ultimo approfondimento la rubrica che ha presentato le diciannove avversarie del Brescia nel prossimo campionato di Serie B. In ordine cronologico si tratta della prima rivale, la Ternana: i biancoblu di Filippo Inzaghi la affrontano in trasferta questa domenica, con ritorno il 29 dicembre al Rigamonti, prima della pausa invernale.

NEOPROMOSSA. La Ternana ha stravinto, nella stagione appena passata, il girone C di Serie C con ben 22 punti di scarto sulle seconde classificate Catanzaro e Avellino, in un girone che comprendeva anche piazze dal recente passato in A: Bari, Palermo, Catania. Successo larghissimo per i rossoverdi del presidente Stefano Bandecchi, che si sono anche aggiudicati la Supercoppa tra le vincitrici dei tre gironi, con diversi ex Brescia in rosa: Federico Furlan ha messo a segno 9 gol, Fabrizio Paghera è stato titolare fisso mentre Alexis Ferrante ha avuto meno fortuna tra i tre (nel frattempo è passato al Foggia). In estate una campagna acquisti importante, di cui parleremo nel dettaglio più tardi, porta la Ternana a poter sperare in una permanenza tranquilla in serie cadetta e magari qualcosa in più se le cose gireranno per il verso giusto.

L’ALLENATORE. Ci ha messo qualche anno Cristiano Lucarelli per ottenere i primi successi da tecnico, dopo alcuni esoneri a inizio carriera. Nato a Livorno nel 1975, fratello maggiore di Alessandro che giocò due partite di Intertoto nel Brescia, l’ex capocannoniere della Serie A (in tutto più di 200 gol in carriera) iniziò con un esonero nel prestagione 2013 a Perugia, storica rivale proprio della Ternana. Poi un subentro a Viareggio, nell’anno in cui la Prima Divisione si estingueva per tornare all’allora Lega Pro unica; due esoneri nel biennio 2014-16, con Pistoiese e Tuttocuoio, la salvezza da subentrato con il Messina nonostante 4 punti di penalizzazione – forse il primo vero campionato da protagonista per il livornese – i due playoff di C nel 2018 e nel 2020 con il Catania e il torneo vinto nella stagione appena conclusa a Terni. Confermatissimo, predilige il modulo 4-2-3-1.

GLI ACQUISTI. Su tutti Alfredo Donnarumma proprio dal Brescia, che a breve dovrebbe essere raggiunto da Bruno Martella ancora non annunciato: per il resto, al 18 agosto, i rossoverdi hanno ufficializzato Luca Ghiringhelli dal Cittadella, Frederik Sorensen dal Bologna e Salim Diakite dal Teramo per la difesa, Davide Agazzi dal Vicenza e il prestito di Gabriele Capanni dal Milan a centrocampo, e in attacco Stefano Pettinari (svincolato dal Lecce) e il duo Simone Mazzocchi-Christian Capone in prestito dall’Atalanta.

IL PRECAMPIONATO. Tre amichevoli, poi il via immediato con la Coppa Italia. Partita di lusso quella del 18 luglio con la Roma, persa per 2-0, seguita successivamente da una vittoria per 3-0 col Grosseto il 23 luglio e da una sconfitta con il Frosinone il 31 luglio col punteggio di 2-0. Decisamente meglio i primi due turni di Coppa, in cui i rossoverdi prima hanno eliminato (domenica 8 agosto) ai rigori l’Avellino vincendo 4-3 dal dischetto dopo un 1-1 in 120’ con un’espulsione per parte, poi hanno superato per 4-5 il Bologna al Dall’Ara lunedì andando perfino sull’1-5.

LA ROSA. Questo l’organico della Ternana al 19 agosto 2021, al netto degli ultimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Angelo Casadei, Antony Iannarilli, Alessandro Morlupo, Tommaso Vitali

DIFENSORI: Ndir Mame Ass, Dario Bergamelli, Matija Boben, Alessandro Celli, Modibo Diakité, Salim Diakité, Luca Ghiringhelli, Ivan Kontek, Lorenzo Laverone, Michele Russo, Frederik Sorensen

CENTROCAMPISTI: Davide Agazzi, Marino Defendi, César Falletti, Federico Furlan, Gian Marco Nesta, Fabrizio Paghera, Antonio Palumbo, Mattia Proietti, Aniello Salzano

ATTACCANTI: Gabriele Capanni, Christian Capone, Alfredo Donnarumma, Gioacchino Niosi, Gabriele Onesti, Anthony Partipilo, Diego Peralta, Stefano Pettinari, Giuseppe Torromino, Daniele Vantaggiato,

LO STADIO. La Ternana gioca le partite casalinghe al Libero Liberati di Terni. Iniziato nel 1961 e ultimato nel 1969, l’impianto è dedicato all’omonimo motociclista, campione del mondo della classe 500 nel 1957 e in tutto vincitore di 6 gare in quello che oggi chiamiamo Motomondiale. Lo stadio, dopo alcune riduzioni di capienza nel corso degli anni, conta oggi 22000 spettatori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quel Brescia-Roma che ormai...
Tifo Brescia