Il giusto finale per una stagione tribolata e chiusa solo negli ultimi 90 minuti
Udinese 40, Verona e Piacenza 39, Brescia terzultimo con 37 punti: serviva un miracolo per evitare la Serie B, o meglio una combinazione di risultati che comunque avrebbe dovuto passare da una vittoria contro il Bologna. Il 5 maggio 2002, che i tifosi delle “grandi” ricordano più che altro per il cambio di “colore” dello scudetto all’ultima giornata, c’erano almeno due traguardi paralleli in palio, l’ultimo posto Champions League e la salvezza: molto passava proprio da Brescia-Bologna in campo al Rigamonti.
LA PARTITA – Serie A tutta in contemporanea, cosa che all’epoca valeva per le ultime quattro giornate (e già prima gli anticipi erano meno spezzati di oggi): alla stessa ora c’era Piacenza-Verona, sbloccata al 25′ dal bresciano Sergio Volpi. Un primo risultato favorevole, ma che non basta ancora. Con una vittoria il Bologna può ancora cercare un clamoroso spareggio Champions contro il Milan, che nel frattempo si è già portato sul 2-0 col Lecce. Tutto accade a inizio secondo tempo: l’altro ex Dario Hubner porta il Piacenza sul 2-0 su rigore, e un attimo dopo (al 48′) Jonathan Bachini scavalca Pagliuca infilandosi tra le linee: 1-0 e Verona quartultimo. Da lì in poi si soffre, fino al rigore prima parato da Pagliuca e poi ribattuto in rete da Roberto Baggio al 75′. Il successivo 3-0 su entrambi i campi, firmato ancora da Hubner al Garilli e da Luca Toni al Rigamonti, serve solo a “ribadire” il concetto. Festa grande in città , dopo la difficile stagione del doppio infortunio di Baggio, della squalifica di Pep Guardiola e soprattutto della tragica scomparsa di Vittorio Mero: i cori dei compagni negli spogliatoi sono per lui.
Seguici su
Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Non è che Yllana sarebbe libero per le prossime partite al posto di van de looi
Presente
Io C EROOOOOOOOOOOOOOO
Bei tempi
Grande Bacco…
Che gran bella giornata….indimenticabile mi ricordo ancora la gioia provata…..sono già passati 20 anni…..so re a deeanta’ ec
Indimenticabile…l’ emozione e la commozione nello stadio era palpabile
Bachini immenso.mi piaceva un sacco.fortissimo💙💙💙
C’ero. Contro un Bologna che con una vittoria sarebbe andato in Champion
Quant pianzer 💙