Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia, un avversario alla volta: il Cosenza

Penultima scheda sulle 19 avversarie dei biancoblu nel campionato di serie B 2021-2022. La seconda possibilità per i silani.

Si avvicina al termine la rubrica della redazione che ha presentato una per una tutte le diciannove avversarie del Brescia nel prossimo campionato di serie B. La diciottesima è il Cosenza, che i biancoblu di Filippo Inzaghi affronteranno alla seconda giornata nella prima partita in casa, venerdì 27 agosto alle 20.30 (ritorno al Marulla il 15 gennaio 2022).

LA PROVA D’APPELLO. Stesso obiettivo di un anno fa. Salvarsi. Nell’ultima stagione, la missione è stata fallita. Il Cosenza, però, usufruisce di una seconda possibilità. Dalle parti della Sila, ringraziano il Chievo, la Covisoc e la Figc. Proprio l’esclusione dal campionato della società veneta, infatti, ha permesso il reintegro della squadra rossoblu calabrese tra i cadetti, annullando di fatto l’avvenuta retrocessione in serie C. Non resta che riprendere da dove si era interrotto. C’è da dire, però, che paradossalmente questo reintegro ha creato al Cosenza il problema di dover allestire in fretta e furia la nuova squadra per la serie B. Proprio per l’incertezza sul campionato da dover disputare, a Cosenza hanno aspettato a cominciare la campagna acquisti, non hanno fatto il ritiro estivo e hanno annunciato il nuovo allenatore solo in agosto. E’ corsa contro il tempo, per la società del presidente Eugenio Guarascio, che sta facendo i salti mortali per arrivare alla prima di campionato almeno con una prima identità di squadra.

L’ALLENATORE. Come uscire dalla serie B dalla porta, per rientrarci subito dalla finestra. Estate incredibile anche per il nuovo tecnico del Cosenza, il milanese Marco Zaffaroni, annunciato dalla società rossoblu il6 agosto 2021. E Zaffaroni è proprio il tecnico che era tesserato con il Chievo, al momento dell’esclusione dal campionato di serie B della squadra veronese. E così, una volta preso il posto del Chievo stesso, il Cosenza ha ingaggiato il suo tecnico, di fatto rimasto in serie B nonostante la sua ex squadra sia stata dichiarata non iscritta al torneo. Il Cosenza è arrivata a lui dopo un periodo di attesa, visto che solo un mese prima sembrava tutto fatto con Roberto Boscaglia. Per l’allenatore lombardo, 52 anni, c’è da cominciare questa nuova avventura. I primi passi da tecnico, Zaffaroni li ha mossi nel Perugia, nel 2009-2010, come vice di Giovanni Pagliari. Poi, sono seguite le esperienze alla Folgore Caratese, alla Caronnese, al Monza e all’Abinoleffe. La stagione2020-2021, l’ha conclusa proprio alla guida dell’Albinoleffe. Tra l’altro la sua squadra, nel primo turno di Coppa Italia della passata stagione, riuscì a battere al Liberati la Ternana, centrando praticamente un’impresa, visto quello che ha fatto poi la squadra di Cristiano Lucarelli. A fine campionato, l’addio con i lombardi e l’arrivo sulla panchina del Chievo. Dove, però, non si è praticamente mai seduto, viste le vicende che hanno portato al triste epilogo della società e della squadra. Il suo modulo tattico, il 3-4-1-2, è quello che sta cominciando ad attuare anche nel Cosenza.

GLI ACQUISTI. Un mercato sprint. Il Cosenza ha cominciato a muoversi in entrata solo dopo l’avvenuta riammissione in serie B. Una corsa contro il tempo, per la società e per il nuovo direttore sportivo Roberto Goretti, per allestire la nuova rosa. Questi gli acquisti aggiornati al 18 agosto 2021. Due portieri nuovi, vale a dire Mattia Del Favero dalla Juventus e Umberto Saracco. In difesa sono arrivati Ciro Panico, Alessandro Minelli (ancora dalla Juventus), Michael Venturi (svincolato dal Carpi), più Sauli Vaisanen e Michele Rigione svincolati dal Chievo. Per il centrocampo ecco Reda Boultam, trequartista preso dalla Salernitana. Per l’attacco, per ora, il nome nuovo è Gabriele Gori, arrivato dalla Fiorentina.

IL PRECAMPIONATO. Precampionato anomalo, praticamente inesistente. E’ stata un’estate caratterizzata dalle attese sul campionato da fare, per una certezza arrivata solo il 3 agosto, con il reintegro ufficiale in serie B. Il ritiro estivo, inizialmente programmato nella vicina San Giovanni in Fiore, per ovvie ragioni è saltato. Gli allenamenti della squadra, con un organico praticamente all’osso, sono cominciati solo a fine luglio, al centro sportivo della Real Cosenza, inizialmente diretti dal tecnico della Primavera Antonio Gatto. Poi, gradualmente, l’arrivo del nuovo allenatore e dei nuovi calciatori. Nemmeno il tempo per effettuare test di allenamento con altre avversarie. Primo banco di prova, la partita di Coppa Italia con la Fiorentina, in una manifestazione alla quale i silani non avrebbero dovuto nemmeno partecipare, in quanto retrocessi dalla B alla C. Invece, sono andati a occupare l’ultimo posto utile per le squadre cadette, che ha comportato al sfida al Franchi, giocata il 13 agosto e persa 4-0.

LA ROSA. Questo l’organico del Cosenza al 18 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Luciano Borrelli, Mattia Del Favero, Kristjan Matosevic, Umberto Saracco.

DIFENSORI: Giovanni Aceto, Luca Bittante, Baldovino Cimino, Angelo Corsi, Paolo Ficara, Salvatore Dario La Vardera, Alessandro Minelli, Ciro Panico, Michele Rigione, Andrea Tiritiello, Sauli Aapo Kasperi Vaisanen, Michael Venturi.

CENTROCAMPISTI: Rada Boultam, Aldo Florenzi, Alberto Gerbo, Raffaele Maresca, Octavian Catalin Nicolau, Thomas Prestianni

ATTACCANTI: Alessandro Arioli, Gabriele Gori, Riccardo Moreo, Gianluigi Sueva, Massimo Zilli.

LO STADIO. Il Cosenza gioca le partite casalinghe allo stadio Gigi Marulla, ex San Vito. L’impianto, risalente agli anni Sessanta, è stato intitolato nel 2015 alla memoria dello storico capitano della squadra silana, deceduto improvvisamente nello stesso anno. Fu un simbolo, per la Cosenza calcistica, con le sue 246 presenze da calciatore in nove anni di militanza e poi con il supporto da allenatore, della Primavera, della Berretti e anche della prima squadra. Il terreno di gioco è in erba, mentre la capienza omologata è per 24.209 posti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la decisione delle doppie sedute al giorno è arrivata anche la comunicazione della forte...
Il tecnico rossoblu al termine della sconfitta con il Brescia: "Era una partita da non...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Tifo Brescia