Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia, un avversario alla volta: il Benevento

Altra scheda su ognuna delle altre 19 protagoniste della serie B, in ordine del calendario. La nuova scommessa.

La redazione continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie del Brescia nel prossimo campionato di serie B. La tredicesima di queste avversarie, è il Benevento, che i biancoblu di Filippo Inzaghi (recente ex, avendo allenato i giallorossi le scorse due stagioni) …

L’OBIETTIVO. Ci riprova, il Benevento. Inutile nascondersi. La proprietà e il presidente Oreste Vigorito vogliono la serie A. Le ambizioni restano invariate e gli obiettivi pure. Negli ultimi anni, la squadra giallorossa ha fatto quel salto di qualità storico che l’ha portata a giocare proprio nella massima serie italiana. Un’escalation da sogno, visto che fino a pochi anni fa il Benevento non era mai stato nella sua storia nemmeno in serie B. Il nuovo ciclo pone questa squadra come una delle favorite d’obbligo, in un campionato dove, però, dovrà trovare una concorrenza spietata e agguerrita di almeno altre dieci o undici candidate alla serie A. La sola variabile, per la squadra sannita, appare proprio questa, vale a dire ritrovarsi nel bel mezzo di una concorrenza folta, per soli due posti diretti e uno dai playoff.

L’ALLENATORE. Una bella occasione, per Fabio Caserta. Il Benevento lo ha chiamato per guidare la squadra nella lotta all’obiettivo grosso. Le stagioni alla guida della Juve Stabia e l’ultima al timone del Perugia, hanno indotto la proprietà giallorossa a dare fiducia a questo tecnico, desideroso di emergere e con il talento e le carte in regola per farlo quanto prima. Calabrese, di Melito di Porto Salvo (provincia di Reggio Calabria), Caserta sta dimostrando, a 43 anni, non solo di saper far giocare le sue squadre dando loro equilibrio, ma anche di saper tenere bene un gruppo e di saper gestire i momenti difficili, oltre che quelli facili. Si è fatto le spalle larghe nelle sportellate verso la salvezza date con la Juve Stabia, qualcuna di queste arrivatagli pure in pieno volto. Ha gestito, a Perugia, una situazione non facile, con tanto distacco dal primo posto in classifica a sole sette giornate dalla fine del campionato e arrivato a centrare all’ultimo tuffo la promozione diretta in B, grazie al primo posto in condominio col Padova (ma con scontri diretti a favore). L’avventura di Caserta, a Perugia, è finita proprio all’indomani di quel campionato vinto. Lui, però, ha trovato subito una nuova squadra. E, con essa, nuovi propositi e obiettivi succulenti. Ora, però, per lui potrebbe arrivare davvero una prova del nove, trovandosi per la prima volta ad allenare in una B di alto livello e per puntare alla serie A. Lui, ci proverà.

GLI ACQUISTI. Molte partenze, pochi arrivi. Almeno, è così fino ai giorni precedenti il Ferragosto. Nel rush finale del calciomercato, infatti, non si escludono nuovi colpi. Intanto, però, i sei movimenti operati sono stati circostanziati e di sicura categoria, con un pizzico di esperienza che non guasta mai. Di contro, comunque, sono stati tanti i calciatori della rosa della stagione precedente andati via, tra risoluzioni di contratto e cessioni. Evidentemente, Vigorito ha fatto attenzione anche a monetizzare bene. I nuovi arrivi, al momento, sono, dal Genoa, il centrocampista Giacomo Calò, il portiere Alberto Paleari, e il difensore Alessandro Vogliacco; il talentuoso esterno offensivo Salvatore Elia dall’Atalanta (fresco ex Perugia e che Caserta, dunque, conosce molto bene) e gli esperti Edoardo Masciangelo e Gennaro Acampora.

IL PRECAMPIONATO. Precampionato in Umbria, al fresco delle zone appenniniche. Il Benevento è stato in ritiro estivo a Cascia, dal 15 al 31 luglio. Proprio contro una squadra umbra, il Foligno, la formazione giallorossa ha giocato il primo test amichevole d’estate, il 22 luglio, pareggiando 2-2. Poi, il 29 luglio, ecco la sfida alla Reggina, vinta 3-1. Il 7 agosto, confronto con il Frosionone allo stadio Stirpe, finito 2-2. Poco fa è terminata la sfida di Coppa Italia tra i campani e la Spal: 2-1 per il Benevento con reti di Improta e Moncini (rigore) dopo che un’autorete dello stesso Moncini aveva portato la sfida ai supplementari.

LA ROSA. Questo l’organico del Benevento al 13 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Igor Lucatelli, Nicolò Manfredini, Gaspare Muraca, Alberto Andrea Paleari.

DIFENSORI: Federico Barba, Daam Foulon, Gaetano Letizia, Edoardo Masciangelo, Christian Pastina, Luca Saparandeo, Alessandro Vogliacco.

CENTROCAMPISTI: Gennaro Acampora, Abdallah Basit, Giacomo Calò, Artur Ionita, Oliver Kragl, Davide Masella, Riccardo Rossi, Siriki Sonago, Angelo Talia, Andres Tello, Dejan Vokic.

ATTACCANTI: Giuseppe Di Serio, Salvatore Elia, Cy Goddard, Riccardo Improta, Roberto Insigne, Gianluca Lapadula, Gabriele Moncini, Pape Samba Thiam, Marco Sau.

LO STADIO. L’impianto nel quale il Benevento gioca le sue gare casalinghe è il Ciro Vigorito. Lo stadio, una volta conosciuto come Santa Colomba, è intitolato dal 2010 alla memoria del fratello dell’attuale presidente, che fu un dirigente proprio del sodalizio giallorosso. Il terreno di gioco è in erba, mentre gli spalti sono omologati per un a capienza massima di 16.867 spettatori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel registro degli indagati sono finiti Pastina, che ha subito una perquisizione nella propria abitazione,...

La nota della società giallorossa: il mistero riammesse si fa sempre più fitto Il caos...

Dai quotidiani locali: nei giorni scorsi interrogati Agostinelli, Ciano, Foulon e il Club Manager giallorosso...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Tifo Brescia