Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia, un avversario alla volta: il Monza

monza

Terzo appuntamento con la nostra serie di schede su ognuna delle 19 avversarie delle Rondinelle in campionato. Tocca al Monza

La redazione continua a proporre quotidianamente schede sulle avversarie della Brescia nel prossimo campionato di serie B. Proseguiamo con il Monza (leggi le news sui brianzoli su ForzaMonza.it), che le Rondinelle di Filippo Inzaghi dovranno incontrare la 16^ giornata il 4 dicembre 2021 al Rigamonti e il 18 aprile 2022 al Brianteo.

PRONTI A DOMINARE. Non si sono mai nascosti, non hanno mai negato il sogno in grande. Il Monza è in serie B per esserci solo di passaggio. Due anni dopo l’approdo dalla serie C alla serie cadetta, si tenta di nuovo di andare a giocare nel calcio che conta. Anche l’amministratore delegato, Adriano Galliani, lo ha ribadito: si punta ad avere una squadra ancora più forte dello scorso anno (quando è uscita ai playoff e si è classificata comunque tra le primissime) e ad andare in serie A direttamente. Il Monza, nuova scommessa di Silvio Berlusconi, è una delle società che non badano a spese per ottenere ciò che vogliono. Non ci sono più le grandi firme come Mario Balotelli e Prince Boateng, ma le ambizioni ci sono e sono ancora più forti, con altri giocatori tra la crema della categoria. Quanto basta, per far partire il Monza tra le favorite non solo alla serie A diretta ma anche alla vittoria del campionato di serie B.

L’ALLENATORE. Adesso, il Monza prova con Giovanni Stroppa. E’ a lui, che la società biancorossa si affida per provare l’ascesa fino alla serie A. Un tecnico stimato da Adriano Galliani e da Silvio Berlusconi, ma pure l’esperienza in serie A non gli manca.In massima serie, infatti, ci h già allenato, nel 2012 alla guida del Pescara e poi sulla panchina del Crotone nella stagione 2020-2021. I pitagorici, li ha allenati anche in serie B, categoria dove è stato pure con Spezia e Foggia. Dunque, una categoria che conosce già bene. Nato nel 1968 a Mulazzano, provincia di Lodi, prima di diventare allenatore Stroppa ha avuto una carriera abbastanza importante da calciatore, giocando anche con Lazio e Milan. Per lui, anche quattro presenze nella Nazionale maggiore. Nella carriera da giocatore, Stroppa aveva giocato anche con lo stesso Monza. E dopo anni, si ritrova di nuovo lì, in Brianza. Ma stavolta, con un’altra mansione e con una società solida alle spalle pronta a dargli in mano il materiale umano migliore possibile per ambire a traguardi prestigiosi. Una bella responsabilità anche per lui, chiamato a guidare al meglio un bolide bello, fiammante e veloce. Giavanni Stroppa, nel Monza, applica il suo modulo preferito, che è il 3-5-2.

GLI ACQUISTI. Il Monza si pone tra le regine del mercato estivo, per i movimenti che sta facendo. Bel colpo, quello di essersi assicurato il difensore portoghese Pedro Pereira, proveniente dal Benfica e strappato all’Udinese in extremis. Ma sono arrivate anche altre pedine pregiate, come i centrocampisti Mattia Valoti dalla Spal e Luca Mazzitelli dal Sassuolo e il difensore Lorenzo Pirola dall’Inter. Dalla società nerazzurra è arrivato anche il portiere Michele Di Gregorio. Dal Milan, ecco il centrocampista Marco Brescianini. Sono arrivati anche Lukas Stankovski (mediano, dal Rabotnicki), il centrocampista Antonis Siatounis e, dal Benevento, il difensore Luca Caldirola e Patrick Ciurria. Il mercato, però, ha in serbo altri arrivi nei giorni a venire, compresi dei veri e propri colpi da novanta.

IL PRECAMPIONATO. Il Monza ha cominciato la preparazione alla nuova stagione in ritiro in Trentino, a Ronzone, dal 10 al 24 luglio. Riguardo alle amichevoli estive, ha programmato test anche di un certo prestigio, come quello programmato per il 31 luglio con la Juventus, per il Trofeo Berlusconi. Al 30 luglio 2021, le amichevoli disputate in pre-campionato sono quella con il Real Vicenza vinta 14-0, quella disputata contro la Anaune finita 5-0 e quella vinta per 3-0 contro la Pro Sesto. Avversarie successive sono state la Juventus (sconfitta 2-1), Pro Patria (1-1) e Giana Erminio (vittoria 3-0).

LA ROSA. Questo l’organico del Monza al 9 agosto 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.
PORTIERI: Michele Di Gregorio, Eugenio Lamanna, Stefano Rubbi, Daniele Sommariva.
DIFENSORI: Armando Anastasio, Giuseppe Bellusci, Davide Bettella, Luca Caldirola, Carlos Augusto Zopolato Neves, Giulio Donati, Stefano Negro, Gabriel Paletta, Pedro Miguel De Almeida Lopes Pereira, Lorenzo Pirola, Mario Sampirisi.
CENTROCAMPISTI: Marco Armellino, Andrea Barberis, Antonino Barillà, Marco Brescianini, Andrea Colpani, Alessandro Di Munno, Marco Fossati, Josè Machin Dicombo, Luca Mazzitelli, Tommaso Morosini, Andrea Palazzi, Nicola Rigoni, Matteo Scozzarella, Antonis Siatounis, Luka Stankovski, Mattia Valoti.
ATTACCANTI: Marco D’Alessandro, Mattia Finotto, Ettore Gliozzi, Christian Gytkjaer, Mirko Maric, Dany Mota Carvalho.

LO STADIO. Ad ospitare le gare interne del Monza è lo stadio Brianteo, denominato pure U-Power stadium. Uno degli impianti più recenti della categoria, essendo stato inaugurato nel 1988. Ospita anche le partite ufficiali della squadra femminile del Milan. Il terreno di gioco presenta un tappeto erboso e l’impianto ha una capienza di 18.568 posti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Il commento della partita da parte degli avversari: colpe dei nerazzurri nei gol ...
Calabresi di nuovo al lavoro, a meno di due settimane dalla sfida con le Rondinelle...

Dal Network

Tifo Brescia