Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro 2020, Italia prima nel girone: il segreto è nel gruppo

Gli Azzurri vincono e convincono anche contro il Galles

Ieri pomeriggio è iniziata l’ultima giornata della fase a gironi di Euro2020, di scena c’era il Gruppo A. In campo due sfide: Svizzera-Turchia e Italia-Galles; le due squadre in casa hanno portato a casa i 3 punti ma con pesi diversi. Gli elvetici sono saliti a quota 4, raggiungendo il Galles, ma non sono andati oltre al terzo posto; gli azzurri invece chiudono a punteggio pieno.

Tre partite, tre vittorie, sette gol fatti e zero subiti, ma soprattutto 25 calciatori in campo. Il CT Mancini ha concesso almeno un minuto a tutti, tranne Meret, dando un fortissimo segnale sia ai propri calciatori che alle altre avversarie: sono tutti titolari. Il gruppo lo sa, ed è evidente. Contro il Galles sono stati cambiati 8 elementi rispetto alle gare precedenti: Donnarumma, Bonucci e Jorginho i “superstiti”, che però nella ripresa hanno lasciato il campo. Cambiano gli interpreti, ma non il risultato: gli azzurri vincono e convincono, scacciano le voci di un biscotto con una prestazione maiuscola.

Il segreto di questa squadra è sicuramente il gruppo, merito del CT Mancini che fin dall’inizio ha costruito uno scheletro ben preciso, al quale aggiungere tra amichevoli e altre competizioni elementi funzionali al progetto finale, tenendo d’occhio tutti e osservandone i progressi durante l’intera stagione. L’immagine della squadra unita fuori l’hotel che canta “Notti magiche” a squarciagola per ringraziare i tifosi presenti è fortissima e rende perfettamente l’idea della coesione presente.

Oggi si saprà chi sfideremo il prossimo 26 giugno negli ottavi di finale: verrà fuori dallo scontro diretto Ucraina-Austria delle 18; importante anche il risultato del Belgio, possibile avversaria nei quarti di finale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il romano porta la nostra nazione per la prima volta nella storia con la finale...

Un quarto dei gol realizzati all’Europeo porta la firma di giocatori impegnati in Serie A...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...

Altre notizie

Tifo Brescia