Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La nazionale femminile e la “scuola delle Leonesse”

Tante azzurre di oggi hanno reso grande il Brescia degli anni scorsi

In tutto, tra le 28 convocate all’ultima gara di qualificazione ai prossimi Europei, in 15 sono transitate dal Brescia. Come ricorda Bresciaoggi, in sei sono andate in gol nel 12-0 da record contro Israele che ha qualificato le azzurre a Euro 2022, il primo europeo femminile in un anno pari (che avrà la vetrina tutta per sé, non incrociando il Mondiale maschile in autunno).

GOL E ASSIST – Tre passaggi decisivi per Valentina Cernoia, una delle due bresciane doc della lista (è nata a Manerbio) assieme a Cristiana Girelli, originaria di Nuvolera, che invece ha segnato una rete. Servivano sette gol per essere tra le migliori seconde, ne sono arrivati dodici: doppiette per le altre ex Sabatino, Giacinti e Bonansea, gol di Girelli, Salvai, Rosucci e Giugliano. Molte di loro hanno preso parte ai campionati, alle coppe e alle Champions che hanno fatto la storia del Brescia femminile: Daniela Sabatino addirittura fece parte della rosa vincente nella prima Coppa Italia (2011-12). Senza ovviamente tralasciare la ct Milena Bertolini, a Brescia nel quinquennio 2012-17.

L’ULTIMA STAGIONE – Prima del ritorno tra i dilettanti ci fu anche il tempo per un ricambio generazionale interno al Brescia, dopo i tanti addii verso la Juventus, appena fondata come sezione femminile: partite tra le altre Gama, Girelli, Bonansea e Rosucci, arrivarono Giugliano e Giacinti, nell’ultima stagione di A che si concluse con un doppio secondo posto, in campionato e Coppa, ma con la vittoria della Supercoppa. Oggi il gruppo azzurro – che, si può dire, si è formato negli anni a Brescia – può guardare con grande fiducia al prossimo torneo continentale.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

italia femminile girelli brescia

Cristiana Girelli, faro della Nazionale e della Juventus, si appresta a fare ritorno nella sua...

Altre notizie

Tifo Brescia