Nel corso dei campionati, specialmente quelli cadetti, la sfida contro l’Ascoli per il Brescia ha spesso rappresentato un crocevia importante
Quando il Brescia affronta l’Ascoli, soprattutto in Serie B, sembra esserci di mezzo qualcosa di particolare. La sfida contro la formazione marchigiana infatti ha spesso rappresentato degli snodi fondamentali per le Rondinelle.
A ripercorrere le sfide più significative è il Bresciaoggi. I primi due incroci che segnarono il destino del Brescia risalgono agli anni ottanta: uno 0-0 al Del Duca che condannò le Rondinelle alla Serie B nella stagione ’80/81, l’1-2 al Rigamonti che fece retrocedere nel campionato cadetto la formazione di casa nell’86/87.
Le altre partite sono invece più recenti. Nel campionato di Serie B 2017/18 era l’ultima giornata e un altro 0-0 in terra marchigiana permise al Brescia di salvarsi. Qualche mese più tardi (21 dicembre 2018) un gol di Bisoli regalò il punto del pari a tempo scaduto e contribuì a dare continuità per la cavalcata verso la Serie A. La cavalcata, per un curioso caso del destino, terminò nel match di ritorno quando, l’1 maggio 2019, un gol di Dessena fece spiccare il volo verso la massima serie.
La partita in programma domani rappresenta uno snodo fondamentale per mister Dionigi (ex) e la stagione del Brescia.