Amarcord Union Brescia: numeri ed ex del Renate

I numeri speciali della prossima sfida dell'Union Brescia

Come riportato dal sito ufficiale, l’Associazione Calcio Renate è arrivata al calcio professionistico solo nel 2010 e non esistono precedenti al Rigamonti con il Brescia in campionato.

GLI EX ELLA SFIDA

Nel Renate gioca Andrea Ghezzi, cresciuto nelle giovanili del Brescia con 12 presenze totali nelle Rondinelle tutte da subentrato di cui 5 in Serie A nella stagione 2019-20 con esordio in Brescia-Genoa 2-2 e 6 presenze in Serie B l’anno successivo dove conta anche una presenza in Coppa Italia. Undici panchine nel Brescia anche per il terzino Corrado Riviera nella Serie B 2023-24. Non un ex, ma nativo di Brescia, cresciuto nelle giovanili della Cremonese è il difensore Paolo Gardoni. Appena trasferitosi in prestito proprio dall’Union Brescia è Filippo Vesentini, 8 presenze in campionato di cui tre da titolare. Davide Guglielmotti, Alberto Spagnoli e Tommy Maistrello hanno vestito la maglia del Renate.

COSÌ ALL’ANDATA

L’unico precedente in campionato col Renate riguarda la quarta giornata dell’attuale campionato; l’Union Brescia si reca a Meda per la sfida col Renate. I biancoazzurri sono reduci dalla sconfitta interna con l’Arzignano all’esordio e le due vittorie successive, 2-0 a Trento e il sonoro 5-0 alla Pro Vercelli. Sono settimane intense; gli imprenditori locali stanno appoggiando il neonato progetto di Giuseppe Pasini, gli abbonamenti segnano numeri importanti e i tifosi hanno prenotato oltre mille biglietti per la trasferta. Ne consegue una vittoria ampia, ma tutt’altro che semplice se si considera il fatto che a 9 minuti dal termine i biancoazzurri sono sotto con il risultato fin dal minuto 36 del primo tempo, quando Delcarro raccoglie in area il frutto di un rilancio quasi casuale sulla trequarti, elude la guardia di Pasini e mette alle spalle di Gori che accenna l’uscita ma poi rimane tra i pali. Il Brescia ha già dovuto ricorrere a una sostituzione con Cisco che prende il posto di Guglielmotti, vittima di un fastidio muscolare. La supremazia è bresciana ma i pensieri per il numero uno del Renate vengono solo da un colpo di testa di Maistrello nel primo tempo e un’incursione di Cisco, migliore in campo nella ripresa. Dal minuto 65 cambia tutto grazie all’espulsione dell’ex Brescia Corrado Riviera per doppia ammonizione; il Brescia prende campo e predominio. Al minuto 81, corner battuto rapidamente e Di Molfetta mette dentro per Maistrello che di testa sigla pareggio e gol dell’ex con il suo terzo centro di fila. Il secondo gol dell’ex arriva cinque minuti dopo: è ancora Di Molfetta ad accendere l’azione pescando con un cambio campo Cisco sulla destra che prova la conclusione, sulla quale irrompe Spagnoli che da un metro segna il gol dell’1-2. Il Renate non riesce più a rendersi pericoloso e, quattro minuti dopo il 90’, Spagnoli prolunga di testa una spazzata difensiva verso il neoentrato Cazzadori. L’attaccante si invola in solitaria per oltre 60 metri e, a tu per tu con Nobile, lo supera con un secco scarto sulla sinistra, firmando l’1-3 definitivo e il suo primo gol con la maglia dell’Union Brescia. In attesa della chiusura della giornata, il Brescia vola in testa alla classifica a 7 punti con la Pergolettese. Fanalino di coda, oltre alla fortemente penalizzata Triestina, il Lumezzane, unica squadra ancora a zero punti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ORSO-ONION È LA FERALPISALÒ
ORSO-ONION È LA FERALPISALÒ
1 mese fa

Solito articoletto per coprirsi ulteriormente di ridicolo.
Probabilmente esistono i precedenti tra renate e onion, visto che quest’ultima è la feralpisalò con nome cambiato: infatti ha trasferito ad onion la tradizione sportiva, ovvero ha la sua storia….
Onion è nata a Salò nel 2009. Patetici, tifosi del portafoglio di Pasini.
E pensare che molti dichiaravano che avrebbero seguito il Brescia nato nel 1911: e bastato che Pasini facesse vedere due palanche che si sono venduti come ca-gne in calore.

Articoli correlati

La rubrica con tutti i numeri sui prossimi rivali del Brescia...
Era il 19 febbraio 1996 quando il Brescia vinse il suo primo e finora unico...

Altre notizie