Sette punti per sperare

Si parte domani contro il CIttadella: per la salvezza diretta al Brescia potrebbero bastare sette punti.

Come scrive Il Corriere della Sera Brescia, la classifica è terribile, ma nello stesso tunnel ci sono altre quattro squadre: due di queste retrocedono insieme a un Cosenza ormai condannato, altrettante vanno ai play-out. Una si salva. E parliamo solo di coloro che sono a quota 35 punti. Ma può dirsi tranquillo chi è a 36 ed era penultimo sino a due giornate fa, come la Salernitana? No. Può fare calcoli il Mantova, un punto sopra? Tanto meno. Respira un po’ solo il Sudtirol, ora a 38, mentre Frosinone (a 39) e Carrarese (a 41) stanno meglio di tutte.

I calcoli adesso sono complessi, ma basta guardare i cinque scontri diretti altrui – e i propri, domani a Cittadella e il 13 maggio in casa con la Reggiana – per provare a stilare una previsione, supportata dalla matematica. Con 7 punti, a quota 42, la salvezza diretta sarà più vicina alla realtà e non all’utopia, a patto che l’unica sconfitta ipotizzabile non arrivi contro Cittadella o Reggiana, eventualità che potrebbe alzare la quota a 43. In estrema sintesi: per arrivare sereni all’ultima giornata serviranno subito due vittorie e un pareggio, se non dovesse avvenire ci si giocherà tutto in 90 minuti, nella speranza di avere due risultati a disposizione.

Obiezione immediata (e accettata): come può vincere due partite su quattro (ossia il 50%) una squadra che nelle ultime 27 giornate ha ottenuto il bottino pieno solo tre volte? Sono gli stessi quesiti che si ponevano due anni fa, con Gastaldello in panchina, quando a sette turni dalla fine il Brescia si trovava a -6 dai play-out. Dieci punti in 4 giornate invece arrivarono, come salvagente provvidenziale.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Contro la Dolomiti Bellunesi Diana è alle prese con alcuni ballottaggi: schierare subito gli ultimi...
Union Brescia-Dolomiti Bellunesi, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma domenica...
Con la stipulazione del calendario, è tempo di pianificazione delle trasferte. Ecco gli stadi dove...

Altre notizie