Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pederzoli: “Devo tutto a Gino Corioni”

Bresciano doc, il direttore sportivo del Parma Mauro Pederzoli ha rilasciato una lunga intervista snocciolando alcuni aneddoti.

Guardiola e Corioni

Ai microfoni de Numero Diez, Mauro Pederzoli si è raccontato a trecentosessanta gradi parlando ovviamente di Parma fino a tornare indietro nel suo passato bresciano. Ecco alcune sue parole: “A differenza di altri miei colleghi, non sono stato un calciatore professionista. La mia carriera è stata in salita, anche io ho fatto la gavetta, ma il motore è la grande passione. In quanto bresciano, ho da sempre frequentato l’ambiente del Brescia Calcio creandomi dei rapporti diretti e facendo diverse conoscenze, fino al punto che l’allora Presidente Gino Corioni (in carica dal 1992 al 2014, ndr), a cui devo tutto, mi ha fatto iniziare un percorso nel club prima come addetto stampa e poi come Team Manager. Successivamente mi ha spinto a fare il corso di formazione per diventare direttore sportivo nel 1999 e, una volta terminato, mi ha dato l’incarico di DS del suo Brescia neo-promosso in Serie A, nella stagione 2000/2001.”

Poi l’aneddoto su Guardiola: “Anche in questo caso gran merito si deve alla visione del presidente Corioni che voleva cambiare lo status della società. Il primo passo è stato l’ingaggio di Carlo Mazzone, che era il numero uno nel migliorare le squadre, a cui è seguita la costruzione di una rosa all’altezza dell’obiettivo. E quindi, a tutti gli altri già di livello strepitoso, si aggiunsero Baggio, Guardiola e un giovanissimo Pirlo. Per quanto concerne l’ingaggio di Guardiola c’è anche un ricordo personale: io lo conoscevo già dai tempi del Barcellona e quando ho saputo che non avrebbe rinnovato con loro e che desiderava un’esperienza atipica, l’idea è stata quella di provarci. Ci furono davvero tante trattative, non solo economiche, ma lui era assolutamente motivato. Riuscimmo a portare al Brescia uno dei migliori centrocampisti in circolazione che aveva ancora solo trent’anni.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tocca a voi tifosi schierare il vostro undici ideale per la sfida contro il Lecco...
L'assessore allo Sport del Comune di Brescia ha inviato una lettera a capitan Bisoli spingendo...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Brescia