Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanti punti servono al Brescia per salvarsi?

A dieci giornate dalla fine bisogna iniziare a studiare la tabella per la lotta salvezza: la quota dovrebbe essere intorno ai 43 punti

Quanti punti potrebbero servire al Brescia per salvarsi? A dieci giornate dal termine del campionato le Rondinelle si trovano a 27 punti e abbiamo iniziato a fare i primi calcoli. Gli ultimi due pareggi hanno mosso la classifica, ma bisogna al più presto tornare a fare bottino pieno, magari già contro il Venezia in quello che è uno scontro diretto.

Da quando la B è tornata a 20 squadre la media è di 43 punti, ma nella stagione 2019/20 il Cosenza ebbe bisogno di 46 punti per garantirsi la permanenza in B. Incoraggiante lo scenario dello scorso anno: a prendersi il sestultimo posto, ultimo utile per la salvezza diretta, fu la SPAL con 42 punti, ma ne sarebbero bastati anche sei in meno, visto che il Cosenza non riuscì ad andare oltre quota 35 punti, finendo così per disputare i play out.

Invece, nella stagione 2019/2020, quella dominata dal Benevento dei record di Pippo Inzaghi,  lo stesso Cosenza fu costretto a spingersi fino a quota 46 punti per ottenere la salvezza diretta, senza passare dagli spareggi. Questo perché in quell’annata, la lotta per non retrocedere coinvolse addirittura nove squadre, con Perugia e Pescara che disputarono gli spareggi, nonostante i 45 punti conquistati nella stagione regolare.

Quota salvezza alta anche nel torneo 2020/21. Pure in quel caso, le squadre coinvolte nella corsa salvezza furono nove: quintultimo arrivò il Pordenone con 45 punti, mentre i 44 dell’Ascoli non furono sufficienti per evitare i play out. In base ai numeri raccolti nelle ultime tre stagioni, ovvero da quando la Serie B è a 20 squadre, la media per la quota salvezza è di poco superiore ai 42 punti, ma è evidente che si tratta di un dato influenzato da quanto accaduto nella passata stagione.

Il Brescia ha quindi bisogno di circa quindici punti in dieci partite: la squadra di Gastaldello ha a disposizione gli scontri diretti contro Venezia, SPAL e Cosenza che potrebbero valere doppio. Il dato meno incoraggiante è che le Rondinelle avranno solo quattro partite in casa e ben sei in trasferta, ultima delle quali a Palermo a metà maggio.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tocca a voi tifosi schierare il vostro undici ideale per la sfida contro il Lecco...
Il Brescia vanta un ottimo ruolino di marcia nelle gare interne contro il Lecco: nei...
Il Brescia ha un solo precedente con Davide Di Marco, direttore di gara del prossimo...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Brescia