Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La contraddizione del secondo tempo

C’è un dato sui gol del Brescia che va analizzato: le Rondinelle sono la squadra che segnano meno reti nel secondo tempo, ma quella di più nel recupero

L’attacco del Brescia stenta con la media di meno di un gol realizzato a partita, ma nella speciale classifica del minutaggio delle reti un dato balza all’occhio. Le Rondinelle sono infatti la squadra che in tutta la Serie B segna meno nel secondo tempo, ma di più dal novantesimo in poi. Quasi un paradosso. Cosa significa questo? La voglia di non mollare mai fino alla fine sicuramente, ma anche una certa incapacità ad essere incisivi per un periodo più lungo dei minuti di recupero.

E’ inconcepibile che il Brescia nella ripresa abbia realizzato undici reti, ma soltanto sei all’interno dei secondi quarantacinque minuti di gioco. Gli altri cinque sono i gol nel recupero contro Modena, Benevento, Bari, Genoa e Cosenza. Tra l’altro soltanto le reti di Bianchi in casa contro i sanniti e al San Vito Marulla e di Cistana al Ferraris hanno portato punti: nelle altre gare la vittoria o la sconfitta ha solo preso una piega maggiore o minore, a seconda dell’esito finale. In questa analisi ci sarebbe da fare una postilla sul gol di Olzer a Cagliari: è stato realizzato al minuto 90 e quindi rientra, in extremis, tra i gol segnati nei minuti regolamentari. Altrimenti il resoconto sarebbe ancora peggio per quanto riguarda la ripresa.

Sei gol nel secondo tempo significano tante cose. Prima di tutto la pochezza dell’attacco e degli schemi offensivi. Inoltre anche la mancanza di cambi all’altezza o la decisione sbagliata degli allenatori su chi e quando inserire forze fresche. Anche contro il Como si è vista una totale rinuncia al gioco nonostante lo svantaggio subito, eccezion fatta per i minuti di recupero quando con dei lanci lunghi (nulla di che, sia ben chiaro) si è provato con la forza della disperazione ad impensierire la finora inoperosa difesa lariana.

Il Cittadella, squadra che complessivamente ha segnato meno reti in tutto il campionato, nel secondo tempo ha realizzato un gol in più del Brescia. Al comando di questa speciale classifica ci sono invece Frosinone (20 reti con altre tre nel recupero) e Reggina (20 reti e zero nel recupero). Le prime della classe, significherà forse qualcosa questo?

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I risultati della nostra rubrica dopo il match contro lo Spezia...
La rubrica che vi permette di assegnare i voti ai giocatori delle Rondinelle...
I nostri voti dopo il pareggio senza gol contro lo Spezia...

Dal Network

Tifo Brescia