Resta in contatto

Approfondimenti

Brescia in cerca del successo col Chievo in casa dopo 16 anni

Il primo precedente di campionato risale al 1995-96

Una storia relativamente recente, quella dei precedenti tra Brescia e Chievo. I veronesi sono arrivati per la prima volta in B nel 1994, anno in cui il Brescia si apprestava a vivere la più difficile stagione in A della sua storia. Il conto complessivo è leggermente favorevole ai gialloblu, con 8 vittorie (contro le 7 bresciane) e 6 pareggi. La prima (nel 1995-96) e l’ultima volta si è imposto il Chievo con un gol di vantaggio, anche se le due squadre si sono incontrate quasi più in A che in B visto il destino “comune” nei primi anni 2000.

GLI ESORDI – Per la prima vittoria biancoblù bisogna attendere un anno, nel 1996/97 che si chiuderà con la promozione in A del Brescia (autogol di Zamboni). “Media inglese” l’anno della promozione del 1999/2000: 3-1 per le Rondinelle al Rigamonti, 2-2 al Bentegodi con doppia rimonta firmata Stroppa e Hubner. Poi, nel 2001, succede l’incredibile e la squadra della piccola frazione di Verona approda tra i grandi.

LA SERIE A – Doppio pari nel 2001/02, l’anno del “miracolo Chievo” che addirittura guida il campionato fino quasi alla fine dell’andata prima di chiudere 5°, comunque in Uefa. Toni pareggia nel finale al Bentegodi, un gol che si rivelerà decisivo per la salvezza. L’anno dopo Tare e Seric firmano un successo esterno, che non sarà l’ultimo. L’ultima vittoria in casa invece è piuttosto distante nel tempo: arriva nell’estate 2005, quando un Brescia ancora scosso dalla recente retrocessione (nonostante 41 punti fatti) elimina i clivensi dalla Coppa Italia con un gol di Mareco. Il bilancio è migliore al Bentegodi rispetto al Rigamonti: Diamanti firma l’ultima vittoria nell’impianto veronese, nel 2010, prima della bruciante sconfitta per 0-3 al ritorno. Il resto è storia recente, dato che il Brescia risale in A per poi scendere subito nell’anno in cui il Chievo è appena retrocesso.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti