Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia in cerca del successo col Chievo in casa dopo 16 anni

Il primo precedente di campionato risale al 1995-96

Una storia relativamente recente, quella dei precedenti tra Brescia e Chievo. I veronesi sono arrivati per la prima volta in B nel 1994, anno in cui il Brescia si apprestava a vivere la più difficile stagione in A della sua storia. Il conto complessivo è leggermente favorevole ai gialloblu, con 8 vittorie (contro le 7 bresciane) e 6 pareggi. La prima (nel 1995-96) e l’ultima volta si è imposto il Chievo con un gol di vantaggio, anche se le due squadre si sono incontrate quasi più in A che in B visto il destino “comune” nei primi anni 2000.

GLI ESORDI – Per la prima vittoria biancoblù bisogna attendere un anno, nel 1996/97 che si chiuderà con la promozione in A del Brescia (autogol di Zamboni). “Media inglese” l’anno della promozione del 1999/2000: 3-1 per le Rondinelle al Rigamonti, 2-2 al Bentegodi con doppia rimonta firmata Stroppa e Hubner. Poi, nel 2001, succede l’incredibile e la squadra della piccola frazione di Verona approda tra i grandi.

LA SERIE A – Doppio pari nel 2001/02, l’anno del “miracolo Chievo” che addirittura guida il campionato fino quasi alla fine dell’andata prima di chiudere 5°, comunque in Uefa. Toni pareggia nel finale al Bentegodi, un gol che si rivelerà decisivo per la salvezza. L’anno dopo Tare e Seric firmano un successo esterno, che non sarà l’ultimo. L’ultima vittoria in casa invece è piuttosto distante nel tempo: arriva nell’estate 2005, quando un Brescia ancora scosso dalla recente retrocessione (nonostante 41 punti fatti) elimina i clivensi dalla Coppa Italia con un gol di Mareco. Il bilancio è migliore al Bentegodi rispetto al Rigamonti: Diamanti firma l’ultima vittoria nell’impianto veronese, nel 2010, prima della bruciante sconfitta per 0-3 al ritorno. Il resto è storia recente, dato che il Brescia risale in A per poi scendere subito nell’anno in cui il Chievo è appena retrocesso.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ternana-brescia
Il Brescia ha una tradizione positiva al Rigamonti contro la Ternana: nei venti precedenti infatti...
Il Brescia tra le mura amiche vanta undici successi contro il Pisa, mentre i toscani...
La scorsa stagione le sfide in terra calabrese furono due: vittoria in campionato e sconfitta...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...

Altre notizie

Tifo Brescia