Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tra i ricordi legati a Lecce la prima vittoria dopo la scomparsa di Mero

In tutto sono 43 le gare di campionato giocate tra il Lecce e le Rondinelle

Leggerissimo vantaggio del Lecce nei 43 precedenti contro il Brescia. I salentini hanno vinto 16 sfide contro le 15 biancazzurre (12 invece i pareggi). La prima sfida diretta risale addirittura alla Serie B 1948-49, ma le due squadre non si incontrarono per quasi trent’anni da allora. La prima volta in A invece è datata 1997-98, dando inizio a una serie di tornei che vedranno entrambe le squadre in massima serie.

LA SERIE A – Il successo più famoso del Brescia al Via del Mare è probabilmente quello del 2002 dedicato a Vittorio Mero, scomparso in settimana in un incidente sulla A4 mentre il resto della squadra si apprestava a giocare in Coppa Italia contro il Parma. Il Brescia veniva da una lunga serie negativa e scese in campo nonostante la tragedia di quattro giorni prima: la doppietta di Toni e il gol di Emanuele Filippini resero inutile il pari temporaneo di Chevanton. Un successo col senno di poi decisivo per la salvezza conquistata all’ultima giornata, proprio nel segno di Vittorio. Dopo un paio di campionati tranquilli per entrambe le squadre, nel 2004-05 la doppia sconfitta contro una diretta rivale contribuì alla retrocessione in B del Brescia nonostante i 41 punti fatti (il Lecce di Zeman e Vucinic chiuse undicesimo a 44 in una classifica cortissima).

GLI ULTIMI ANNI – Dopo una lunga assenza, dovuta alla discesa in Lega Pro dei giallorossi, le due squadre si sono ritrovate nel 2018 dopo sette anni, dando subito vita a un campionato molto combattuto nel 2018-19 e chiuso con le Rondinelle prime proprio davanti al Lecce. All’andata il Brescia si impose per 2-1, con gol in pieno recupero nel nevischio del Rigamonti dell’attuale allenatore in seconda Daniele Gastaldello; al ritorno finì 1-0 per i giallorossi in una partita avvolta dalle polemiche, da un lato per i rigori assegnati ai biancoblù nelle partite precedenti, dall’altro per il fuorigioco di Tabanelli sul gol. La storia si è ripetuta lo scorso anno in Serie A (3-0 per il Brescia a dicembre, 3-1 per il Lecce dopo il lockdown e la ripresa). 3-0 è stato anche il punteggio dell’andata al Rigamonti, con la prima rete italiana di Ayé.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Brescia vanta un ottimo ruolino di marcia nelle gare interne contro il Lecco: nei...
ternana-brescia
Il Brescia ha una tradizione positiva al Rigamonti contro la Ternana: nei venti precedenti infatti...
Il Brescia tra le mura amiche vanta undici successi contro il Pisa, mentre i toscani...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Brescia