Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutti a disposizione a centrocampo? Clotet ha problemi d’abbondanza

Con il ritorno in gruppo di Ndoj e Spalek l’infermiera in mezzo al campo è praticamente vuota: chi sceglierà il tecnico spagnolo nel 4-3-1-2?

Clotet ha un mantra dal quale, finora, non si è mai scostato: il 4-3-1-2. L’allenatore ha sempre impiegato questo modulo cambiando varie pedine, soprattutto a centrocampo e facendo vari esperimenti in base anche alle assenze tra infortuni e squalifiche.

Ora però l’infermiera si sta svuotando con i reintegri di Ndoj e Spalek nell’allenamento di stamani e, senza giocatori squalificati, Clotet può preparare la delicata sfida contro la Virtus Entella con soli problemi d’abbondanza. La margherita dei centrocampisti da sfogliare è lunga e di qualità: sono poche le squadre in Serie B che hanno giocatori del calibro di Bjarnason, Jagiello e Bisoli.

Difficilmente Emanuele Ndoj verrà schierato: l’albanese è fermo dallo scorso 7 novembre e, vista anche la cautela con cui si sta valutando Cistana, è praticamente impossibile vederlo in campo dal primo minuto. Discorso diverso invece per Spalek che ha patito un infortunio meno serio e potrebbe avere più chance. Dipenderà tutto dalle risposte che i due saranno in settimana.

Ma in futuro, con tutti a disposizione, quale potrebbe essere il centrocampo tipo? Difficile rinunciare a Bisoli. Il capitano, pur non brillando particolarmente dopo la positività al Covid, dà sempre tutto in campo e trasmette carica al resto della squadra. Labojko e van de Looi si giocano il posto da play basso: il primo è più incontrista, il secondo più regista; dipenderà dagli avversari e da come Clotet vorrà impostare il gioco.

Bjarnason, Ndoj e Jagiello si contendono l’ultimo posto: il finlandese è molto spesso il migliore e quando gioca è quasi un talismano. La sua duttilità lo porta a coprire molti ruoli ed è francamente difficile lasciarlo fuori. Ndoj quest’anno ha disputato solamente quattro partite segnando ben due gol: in Serie B, se è in forma, fa la differenza.

Jagiello invece è probabilmente il giocatore più tecnico nella rosa del Brescia e può essere avanzato anche a trequartista, dove però ci sono già Spalek e Skrabb. Il finlandese, schierato titolare contro la Cremonese, è stata una piacevole scoperta e dietro le punte si trova a suo agio. Spalek invece è una pedina su cui ogni allenatore fa affidamento: tanta corsa e tanta dedizione sopperiscono ad una tecnica non proprio sopraffina.

Meglio avere problemi d’abbondanza piuttosto che essere carenti di giocatori: Clotet dovrà scegliere sperando che azzecchi tutte le mosse per uscire dalle sabbie mobili.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con la doppietta di ieri contro il Lecco, Gabriele Moncini ha raggiunto quota dieci gol...
Secondo le pagelle di voi tifosi è Maran il migliore di ieri, oltre ovviamente agli...
La rubrica che vi permette di assegnare i voti ai giocatori del Brescia...

Dal Network

Tifo Brescia