La difesa tra certezze e voci di mercato

La difesa è un reparto solido e ben strutturato, ma molti elementi sono a scadenza e quindi si potrebbe dover andare sul mercato.

Dietro i giochi, ci sono fatti e certezze, come i meccanismi consolidati e la sigaretta in bocca. Ma forse non è tutto così semplice. L’Union Brescia, che si prepara a sbarcare nella stagione ufficiale, ha tutte le carte in regola per essere protagonista assoluta.  L’unico tassello mancante è il portiere, che per i primi due mesi dovrà sostituire Stefano Gori. Una scelta delicata, non solo per il ruolo, ma anche per la gestione del ritorno di Gori, che comporterà l’inserimento del nuovo portiere in panchina. Il diesse Ferretti mantiene il riserbo, ma è fiducioso di chiudere l’affare entro la fine della settimana.

La difesa biancazzurra è sinonimo di solidità e punti fermi, ma il mercato è ancora lungo e potrebbero esserci sorprese.  Alcune uscite sono necessarie anche in difesa, per evitare che qualcuno rimanga fuori rosa.

Una novità importante è il ritorno di Samuele Sina, 19enne rientrato dal prestito all’Ospitaletto, e ha impressionato Corini durante il ritiro. L’obiettivo è tenerlo in rosa, ma dovrà dimostrare di poter ritagliarsi uno spazio, altrimenti potrebbe essere girato nuovamente in prestito (l’Ospitaletto sarebbe ben disponibile).  Nel frattempo, Corini valuta le sue scelte tecnico-tattiche. Tra i difensori centrali, da quest’anno va considerato anche il capitano Davide Balestrero, che è stato il primo a rinnovare il contratto all’inizio della stagione.

Il tema contrattuale è quello che potrebbe cambiare le carte in tavola, dato che sono state prese delle decisioni al riguardo.

Alberto Rizzo è a scadenza, ma ha già rifiutato diverse offerte ed è aperto a un prolungamento. Il braccio destro di Ericè è già un fedelissimo di Corini. Anche Freddy Soresen è a scadenza e rimarrà tale. A 34 anni, sarà la chioccia del reparto. L’età della rosa è un tema importante, quindi anche a un pilastro come Gigi Silvestri (33 anni) non è stato offerto il rinnovo. Se Silvestri dovesse ricevere un’offerta biennale, verrebbe lasciato libero (con un possibile innesto di livello). Se dovesse rimanere, altre considerazioni potrebbero essere fatte in seguito.

Alessandro Pilati è anche lui a scadenza. È rientrato dal prestito all’Entella e, dopo aver smaltito le conseguenze del grave infortunio al ginocchio, si è presentato bene in ritiro.

Il 35enne Nicola Pasini è quello più in odore di sacrificio. È sulla lista dei partenti e, se dovesse rimanere, correrebbe il rischio di rimanere fuori dai giochi. Molte cose potrebbero succedere, dal niente al molto.

tifobrescia.it
Seguici su
Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Bruno della Nord
2 mesi fa

Villa Arzilla. Ke skefe!!!

Articoli correlati

Opta ha fornito alcuni dati e curiosità statistiche al termine del match di ieri tra...
Bellissima la coreografia della Curva Nord prima del match contro il Cittadella: simbolo e V...

Altre notizie