Corini: “Attenzione al Novara, ha fermato tutte le big del campionato”

Le dichiarazioni del tecnico dell'Union Brescia alla vigilia della sfida col Novara

Union Brescia Media House

Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Novara-Union Brescia. Di seguito ecco le parole del tecnico bresciano.

La conferenza di Corini

LA VITTORIA CON LA GIANA – “Dopo la sconfitta immeritata col Renate ero molto curioso di vedere la reazione della squadra. Abbiamo approcciato molto bene, siamo andati in vantaggio e reggendo bene quando la Giana ha provato a rientrare. Nel secondo tempo abbiamo approcciato ancora una volta nella maniera corretta, poi c’è stato l’episodio che poteva essere a nostro favore con un calcio di rigore e invece siamo stati penalizzati e ci siamo trovati in 10. La prestazione, però, è salita di livello nonostante l’inferiorità, siamo stati bene in campo, rischiando poco e poi abbiamo fatto lo 0-2 sfiorando anche il terzo gol. E’ stato un passo in avanti sotto tanti punti di vista perché la sconfitta di Renate, immeritata, non doveva lasciare nessun segno”.

IL MERCATO – “Credo sia stato fatto un ottimo lavoro, abbiamo inserito giocatori con le caratteristiche che stavamo cercando e i quali hanno dimostrato grande predisposizione nel venire a Brescia. Ho visto entusiasmo e doti morali da parte dei ragazzi che sono arrivati, ora devono dimostrare nel tempo le loro qualità. Ora ci sono tante partite, mi piacerebbe affrontare questo tour de force con più giocatori a disposizione, ma non vogliamo rischiare giocatori in un periodo così delicato. Lo staff medico sta lavorando bene con l’obiettivo di riportare al top i ragazzi che ad oggi non sono disponibili”.

CRESPI E VIDO INSIEME?  – “Aumentando il livello, si crea competizione sana e interna. Un aspetto che deve fare il bene del Brescia. Sono felice di aver recuperato Luca, è un titolare, come ritengo tutti i nostri giocatori titolari, ha grande qualità. Ora dobbiamo portarlo ad una condizione atletica che gli permetta di entrare in campo e non uscire più. Lui e Crespi insieme? Sì possono farlo. Tutti i nostri attaccanti hanno caratteristiche per ruotare o giocare insieme. Presto recupereremo Maistrello e Spagnoli: nelle prossime due partite non ci saranno, proprio perché vogliamo dargli un livello di condizione che permetta a entrambi di non avere problematiche in futuro. Recuperiamo sicuramente Boci.

TOUR DE FORCE – “Le verifiche ci sono sempre. Per noi ogni partita lo è. Affrontiamo squadre che lottano per non retrocedere e per uscire dalla zona playout. Quindi grande rispetto per tutti, a partire dal Novara che ha appena perso il derby. Troveremo una squadra motivata che vorrà riscattarsi”.

MOTIVAZIONI – “Il Novara ha le sue motivazioni, noi le nostre che sono tantissime. La ricerca continua del miglioramento, dell’atteggiamento che voglio vedere. Rispetto per gli avversari ma consapevolezza su chi siamo. Vogliamo crescere e dare continuità in termini di solidità e qualità di gioco”.

BALESTRERO – “Ha fatto una partita gagliarda, nonostante il giallo dopo appena cinque minuti. Ha giocato da interno, mostrando la sua qualità, gestendo l’ammonizione molto bene. Sono felice abbia segnato sotto la curva in un momento difficile: è stato il timbro che abbiamo messo sulla gara. Farlo in inferiorità numerica è stato sicuramente un calcio importante”.

NOVARA – “La squadra ha qualità, ai ragazzi ho ricordato che il Novara ha pareggiato 2-2 col Vicenza, ha battuto il Lecco 1-0, ha fermato l’Inter Under 23 con due pareggi, col Trento ha pareggiato. Si tratta di una squadra che quando affronta le squadre importanti si esalta producendo prestazioni e risultati importanti. Ogni partita è difficile, ma ci siamo preparati per affrontarla al meglio con rispetto dell’avversario ma con gli strumenti per affrontarla al meglio e vincerla”.

MALLAMO – “Porta qualità e gamba a centrocampo, ha subito una distorsione alla caviglia in allenamento. Lunedì capiremo meglio la sua evoluzione: la preoccupazione grande era che potesse trattarsi di un lungo stop e c’era un po’ di apprensione. Siamo fiduciosi, non sarà breve ma contiamo di recuperarlo in un tempo giusto”.

INFORTUNATI – “Per questa partita recuperiamo solo Boci e per la prossima rientrerà Lamesta dalla squalifica”.

RIZZO A SINISTRA? – “Rizzo è molto, molto intelligente. Potrebbe giocare in qualsiasi ruolo, ha un’intelligenza tattica molto evoluta, conosce il gioco sa palleggiare, sa inserirsi. Dovrò fare diverse valutazioni al netto delle tante assenze che abbiamo, rimango un po’ vuoto a centrocampo, dovrò decidere chi schierare e che cambi, eventualmente, tenermi per cambiare la partita in corso d’opera”.

IL CALENDARIO – “Giocando ogni tre giorni faccio fatica persino a dare il giorno libero ai ragazzi”.

DOSSENA – “L’ho affrontato spesso da giocatore, da allenatore sta facendo bene, ha sviluppato diversi moduli

PASINI – “Ci siamo visti ieri ad un evento e abbiamo scambiato qualche parola. Vorrei ricordare

GIANI E LUCESCU – “Vorrei spendere un pensiero per Nicolas Giani che in carriera ha giocato con qualche ragazzo oggi gioca qui a Brescia, porgo le condoglianze alla moglie, alla sua bambina e alla famiglia. Un abbraccio anche a Lucescu, che in questo momento è in ospedale, spero di vederlo presto in panchine. Infine, un grande benvenuto ad Achille Balestrero, figlio del nostro Davide”.

 

Redazione

Seguici su

Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
7 mesi fa

Che squadra,mahh

Commento da Facebook
7 mesi fa

Sperom

Giordano
7 mesi fa

Con cisco marras spero non si ripeta la situazione del 2018 quando insisteva con spalek titolare e tremolada in panca

Commento da Facebook
7 mesi fa

Noi vi sosteniamo ! Forza ragazzi!

elfobalcamunocasso
7 mesi fa

ORA CI VORREBBE:
1)CENTRO SPORTIVO DAL PORCO + MAGLIA GIUSTA E NOME NON DA BOCCIOFILA.. AL PORCEDDU POTREBBERO STAR BENE 5 MILIONI E BRICIOLINE

2) INTENSIFICARE LO SCOUTING, STRINGENDO UNA PARTNERSHIP CON TUTTI I GS SPORTIVI-ORATORI-SCUOLE CALCIO (VEDESI VOLUNTAS) PER INCULARE QUANTI PIU’ PROSPETTI POSSIBILI ALLA CREMINA, AL CHIAVO VERONA\HELLAS, AI CUGINI.

3) PIANIFICARE BENE GLI ANNI A VENIRE: SIAMO FIERI CHE PASINI SIA UNO AMBIZIOSO E CHE NON VUOLE FARSI PISCIARE IN TESTA DA ALTRI, MA ECCO CHE FACCIA COME I PERCASSI, CHE METTA GIU UN PIANO QUINQUENNALE . POSSIAMO FARE TANTO

HAGI
7 mesi fa

Mister, sono stati nominati tanti calciatori. Giustamente, la testa di un allenatore va sugli infortunati.
Ma un pensiero personale, da tifoso, va a Cisco.
Ora c’è Marras, vero, ma quando entra Cisco ed è in forma fa’ veramente la differenza con le sue serpentine e i suoi dribbling penetranti, mi auguro non giochi solo 10 minuti a partita e possa avere il suo spazio.
FORZA GRANDE BRESCIA

Articoli correlati

Il Brescia ha già mandato a segno quattro giocatori diversi, ma il numero sale addirittura...
Tre vittorie nelle prime tre partite, primi a punteggio pieno: mai il Brescia era partito...
Arrivata la nota ufficiale del club bresciano...

Altre notizie