Lo Spezia ha pareggiato le ultime quattro gare disputate contro il Brescia in Serie BKT e non ha mai registrato più segni “X” di fila contro una singola avversaria nella competizione: quattro anche contro Palermo e Vicenza.
Lo Spezia è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 sfide (7V, 9N) di Serie BKT contro il Brescia; l’unica sconfitta rimediata in questo parziale dai liguri contro le Rondinelle nella competizione è arrivata proprio al Picco, il 17 aprile 2018 (0-1 con rete decisiva di Ernesto Torregrossa).
Lo Spezia non è riuscito a segnare nell’ultimo turno di Serie BKT (0-0 vs Cesena); in generale, gli Aquilotti non rimangono per due incontri di fila senza trovare la via della rete nella competizione da aprile 2024: tre in quel caso, l’ultimo dei quali proprio contro il Brescia (0-0).
Il Brescia ha perso le ultime tre trasferte di Serie BKT e non infila una serie più lunga di sconfitte esterne consecutive nella competizione dal periodo tra dicembre 2022 e febbraio 2023 (quattro in quel caso, con ben tre tecnici diversi ad alternarsi in panchina – Josep Clotet Ruiz, Alfredo Aglietti e Davide Possanzini).
Lo Spezia ha realizzato 17 gol negli ultimi 30 minuti di gioco del secondo tempo: solo Sassuolo (30) e Cremonese (24) ne hanno messi a segno di più in questa stagione di Serie BKT; dall’altra parte, nessuna squadra ne ha subiti più del Brescia nell’ultima mezz’ora di gioco in questo torneo (18 come il Mantova).
Gianluca Lapadula non ha ancora trovato il gol in nessuna delle sei gare di Serie BKT con la maglia dello Spezia e non fa peggio con una singola squadra dalle prime nove partite in assoluto nella competizione (con il Cesena, nel 2012/13); tuttavia, l’attaccante è andato a segno in due delle ultime tre sfide contro il Brescia nel torneo cadetto.
L’esordio di Gabriele Moncini in Serie BKT è arrivato proprio contro lo Spezia, nella sconfitta per 2-1 con la maglia del Cesena al Picco, l’8 novembre 2013. Contro gli Aquilotti, l’attaccante vanta tre reti in sei incontri tra stagione regolare e playoff, inclusa la prima delle due marcature multiple messe a segno in trasferta nel torneo (doppietta con il Cittadella, il 17 maggio 2019).