31 anni fa la vittoria dell’Anglo-Italiano a Wembley

Oggi si ricorda la finale nel vecchio Wembley contro il Notts County finì 1-0 con gol di Ambrosetti che regalò al Brescia l'Anglo-Italiano

Giorni di anniversari e compleanni importanti per il Brescia: arriva oggi la ricorrenza del successo nella Coppa anglo-italiana 1993-94. Il torneo, alle sue ultime edizioni, metteva di fronte 8 squadre di Serie B e 8 di Championship inglese, che allora si chiamava First Division.

IL CAMMINO DEL BRESCIA – Parallelamente al campionato di B il Brescia disputava i gironi della coppa, affrontando solo le squadre inglesi del suo girone (Charlton, Bolton, Notts County e Middlesbrough). I biancoblù di Mircea Lucescu vinsero il gruppo senza troppa fatica con 10 punti, affrontando in semifinale il Pescara vincitore del gruppo B, che fu eliminato grazie alla regola dei gol in trasferta: 1-0 al Rigamonti, 3-2 per gli abruzzesi all’Adriatico.

WEMBLEY – La finale, sul neutro del vecchio stadio di Wembley pre-ricostruzione, mise nuovamente di fronte Brescia e Notts County, che aveva eliminato ai rigori il Southend (migliore delle inglesi dell’altro girone). Ci vollero 65 minuti per sbloccare il risultato: bastò un gol di Gabriele Ambrosetti per avere la meglio. A fine stagione la festa fu doppia, con la seconda promozione in A dell’era Corioni.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono già passati 18 anni da quel pomeriggio sul neutro di Mantova: era infatti il...
Cosa fanno ora le meteore che non hanno lasciato il segno nella storia recente del...

Altre notizie