Una delle sfide più interessanti dell’ottava giornata è senza dubbio Pisa-Cesena. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha posto accento e restrizioni per quanto riguarda gli spalti attuando una singolare decisione. Oltre ai canonici parametri da rispettare per i tifosi della squadra ospite, e dunque l’obbligo di tessera, c’è un’aggiunta che riguarda il Brescia.
L’organo ha infatti vietato la trasferta anche ai tifosi del Brescia senza fidelity card: il motivo è da ricercare nel fortissimo gemellaggio tra Cesena e Brescia. Di seguito la decisione.
Per l’incontro di calcio di Serie B Pisa-Cesena in programma il 5 ottobre 2024, caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative:
- vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Emilia-Romagna e nella Regione Lombardia esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della “Cesena F.C. e Brescia Calcio”
- implementazione del servizio di stewarding
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.