Le novità arbitrali per la prossima Serie B

La prossima stagione di Serie B vedrà l'introduzione di alcune novità arbitrali, che nei prossimi giorni verrano spiegate alle squadre.

Cambiano ancora le norme arbitrali per Serie A e Serie B con gli arbitri della CAN che spiegheranno tutte le novità nei prossimi giorni. Di seguito il punto de Il Corriere dello Sport.

“Dal concetto di punibilità introdotto ormai qualche stagione fa, dalla prossima stagione si tornerà a quello di volontarietà. I legislatori hanno voluto equiparare questa situazione a quella del Dogso, in cui il rosso per la negazione di un gol evidente è stato derubricato, sulla base soprattutto del tentativo genuino di giocare il pallone, a giallo ed eventualmente al semplice calcio di rigore. Lo stesso avverrà con i falli di mano. Un tocco di mano evidente in area di rigore non porterà al rosso, mentre fuori area sarà sempre rosso.

Rosso sarà nel caso di intervento volontario. Ad essere decisivo sarà il movimento del braccio verso il pallone. Estremizzando il concetto chi, non essendo portiere, si opporrà volontariamente ad un turo verrà punito con il rosso. L’altra novità, derivante dal rugby, sarà l’introduzione della “concussion”, ovvero il cambio (nel calcio sarebbe il sesto) in caso di trauma cranico. Infine cambia anche la procedura dell’encroachment (l’invasione) sui calci di rigore: sarà punito solo se “impatta” sull’esito del tiro”. Tutte queste modifiche al regolamento saranno spiegate da Rocchi e da Pinzani, coordinatore con i club, alle società di Serie A e Serie B nel raduno, in programma dal 4 al 9 agosto, a Cascia”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alberto Rizzo è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Union Brescia-Ospitaletto, incontro terminato...
Eugenio Corini è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Union Brescia-Ospitaletto, incontro terminato...

Altre notizie