Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boscaglia: “Clotet a rischio? Con Cellino nessuno è stabile”

Roberto Boscaglia, ex allenatore del Brescia, ha voluto dire la sua sul momento delle Rondinelle in una lunga intervista

Ai microfoni di PianetaSerieB Roberto Boscaglia, che ha conosciuto Cellino ai tempi del Brescia, ha espresso la sua opinione sulle vicende delle Rondinelle. Queste le sue parole: “Il Brescia sta vivendo una situazione molto particolare. Le dinamiche societarie che si sono messe in mostra nell’ultimo periodo certamente non fanno bene. Normalmente, però, le squadre si compattano quando accadono queste cose. Alla lunga potrebbe creare problemi questa situazione. Instabile la panchina di Clotet? Con Cellino nessuno è stabile. Con Cellino non puoi stare mai tranquillo. Ricordo ai tempi di Corini quando per una sconfitta e un pareggio venne messo in dubbio il tecnico. Ma chi decide di lavorare a Brescia sa a cosa va incontro. Sono innamorato della città, che è magnifica, e della gente. Continuo ad essere apertamente un loro tifoso. Ma è chiaro che la realtà dei fatti è questa. Dal punto di vista professionale non si lavora facilmente con lui e ci vogliono gli attributi. Le correnti di pensiero che spingono un allenatore ad accettare l’incarico sono due: la prima è che, essendo una piazza importante, sai che può essere una svolta per la tua carriera, le risorse economiche sono elevate e sai che ti possono costruire una squadra a tua immagine e somiglianza; la seconda è che non si conoscono direttamente alcune componenti. Ma ciò che io non comprendo è chi poi ritorna a lavorare con lui. Se non lo conosci ci sta, ma una volta che vieni a conoscenza del suo modus operandi e ritorni non lo comprendo. Nel suo genio imprenditoriale, è una di quelle persone che vuole tenere tutto sotto controllo. Vuole partecipare in tutte le questioni, anche di campo. Con me non ha mai avuto modo di intromettersi in questioni tecniche, perché non gliel’ho mai permesso. Ci ha provato? Direttamente no. Non si limita alla sola gestione amministrativa. Personalmente non ho mai avuto problemi, ma il rispetto dei ruoli ci vuole.”

Poi Boscaglia ha aggiunto qualcosa sulla squadra: “La squadra, nonostante il momento, non sta andando male. Certo qualche vittoria manca, ma il rendimento e le aspettative credo che fossero state sempre queste. Sono vivi, combattono. E’ chiaro che possono fare ancora qualcosa . L’organico è costruito bene, può raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati ad inizio stagione. Ad oggi io penso che tutti, sotto l’aspetto sportivo, stanno rispettando le aspettative.”

E infine ha chiosato su Torregrossa, da lui stesso allenato, e sabato avversario del Brescia: “Quando parlo di Ernesto sarò sempre di parte. Perché l’ho allenato, perché lo conosco da quando era bambino e sono molto amico del padre, siamo vicini di casa. Dunque ciò che mi lega a lui va oltre il fattore di campo. Quando è stato preso dal Verona, nei numerosi prestiti susseguitisi dopo ha avuto diversi problemi fisici. Nel momento in cui è stato bene ha fatto sempre grandi cose. Ha vinto campionati di B da protagonista, ha giocato in Serie A con Brescia e Sampdoria. Adesso sta giocando in Nazionale. Credo che gli sia mancata l’integrità fisica nei migliori anni per un calciatore, quelli in cui deve esplodere. Non ha mai avuto infortuni gravi, ma sempre piccoli problemini che ne hanno condizionato il percorso. La Serie A era ampiamente nelle sue corde, ma penso che possa ancora dare e prendere tanto dal calcio. Lo hanno messo per troppi anni in categorie che non gli competevano. Oltre ad essere forte calcisticamente, è poi un uomo buono, di spogliatoio. Pisa-Brescia? Fare pronostici in questo campionato è da folli, io ancora non lo sono.”

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Designata la squadra arbitrale che dirigerà il match in programma domenica 5 maggio allo Stadio...

Dimitri Bisoli è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di FeralpiSalò-Brescia, incontro terminato con...

Dal Network

Altre notizie

Tifo Brescia