4 maggio 1949: il bresciano Mario Rigamonti perdeva la vita nella tragedia di Superga

Era la squadra più forte d’Italia e reduce da quattro scudetti consecutivi, il quinto le venne attribuito subito dopo la tragedia

Quella del 4 maggio è una data triste per il calcio italiano: oggi ricorre infatti il 73° anniversario della tragedia di Superga. Era il 1949 quando l’aereo sul quale viaggiava il Grande Torino, che stava rientrando da Lisbona dopo aver disputato un’amichevole contro il Benfica, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga. A seguito dell’incidente morirono tutte le persone che erano a bordo (31 tra calciatori, dirigenti, giornalisti e membri dell’equipaggio).

Tra questi vi era anche Mario Rigamonti, difensore centrale nato a Capriolo. A lui sono intitolati gli stadi di Capriolo, Brescia e Lecco, oltre all’omonimo centro sportivo che sorge alle porte della città.

tifobrescia.it
Seguici su
Aggiungi tifobrescia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Grazie al poker segnato alla Fologre Caratese, l'Union Brescia è diventato il migliore attacco. Nonostante...
Con Crespi ai box e Spagnoli subentrato dalla panchina, la prestazione di domenica di Jacopo...
Una maglia e una targa celebrativa per il tecnico Eugenio Corini, nel segno della brescianità,...

Altre notizie