Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex biancoblu Malgioglio verso la decorazione al Quirinale

Titolare per quasi cinque anni, Astutillo Malgioglio sarà premiato da Mattarella il 29 novembre

Al Quirinale, il prossimo 29 novembre, un ex bresciano riceverà una decorazione dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un premio per “il costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia”. Astutillo Malgioglio, sessantatrenne piacentino che ha giocato cinque stagioni intere nel Brescia dal 1977 al 1982, vivendo sia la promozione del 1979-80 sia il successivo declino, ha alle spalle una lunghissima storia di volontariato e di assistenza ai bambini cerebrolesi e distrofici. Proprio oggi l’ex portiere biancoblu è stato intervistato sul tema dalla Gazzetta dello Sport, in cui parla del primo approccio con questo mondo, nel 1977 appena arrivato al Brescia.

MALGIOGLIO, L’EX RONDINELLA AL QUIRINALE. Tra due lunedì, alle ore 11 presso la Presidenza della Repubblica Italiana, Malgioglio sarà tra i 33 premiati con l’onoreficenza motu proprio riservata a “cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia”.

LE MANI D’ORO DI MALGIOGLIO. Vice di Giovanni Galli nell’Italia Under 21 di Azeglio Vicini nei primissimi anni ottanta, l’ex numero 1, una carriera spesa tra Bologna, Brescia, Pistoiese, la Roma di Nils Liedholm finalista di Coppa Campioni e di Eriksson, Lazio e Inter di Trapattoni (scudetto e coppa UEFA) prima di chiudere la carriera all’Atalanta, è il fautore storico insieme alla moglie Raffaella di “Era77”, centro di riabilitazione motoria per i bambini disabili aperto nella città natale. Chiusa la palestra per mancanza di fondi nel ’94 regalandone i macchinari, nel 2001 la fine anche dell’assistenza domiciliare: un’opera sempre e comunque prestata a titolo gratuito. Malgioglio è tuttora attivo in progetti di sporterapia e a favore dell’integrazione nello sport fra disabili e normodotati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

botturi
L'ex direttore sportivo del Brescia, ora al Mantova, si sta godendo la promozione in Serie...
ternana-brescia
Il Brescia ha una tradizione positiva al Rigamonti contro la Ternana: nei venti precedenti infatti...
Secondo l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Brescia-Ternana è tra le gare del prossimo turno considerate...

Dal Network

Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Il commento della partita da parte degli avversari: colpe dei nerazzurri nei gol ...
Matteo Tramoni
Aquilani si porta qualche dubbio sul modulo ma dovrebbe confermare la difesa a tre. Beruatto...

Altre notizie

Tifo Brescia