Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia terza squadra più giovane del campionato: non è però un attenuante per la stagione deludente

Il Brescia è la terza squadra più giovane della Serie B dopo Empoli e Pordenone: la mancanza di esperienza non significa non poter ambire alla promozione

Quest’anno il campionato delle Rondinelle è stato certamente al di sotto delle aspettative iniziali: tanti problemi sono incorsi sul percorso del Brescia in una stagione tribolatissima che sta culminando con una salvezza apparentemente tranquilla. L’età media della rosa è giovanissima e con 25,6 anni si insedia al terzo posto della Serie B con solo Empoli e Pordenone davanti. Questo aspetto è già un primo segno che il dato anagrafico sulla carta d’identità dei giocatori conta relativamente.

L’Empoli, appunto, sta dominando la stagione con una sola sconfitta sul groppone: i 24,8 anni di media della rosa non hanno di certo frenato le ambizioni di mister Dionisi, bravo ad amalgamare un gruppo compatto e coeso verso l’obiettivo promozione. Due anni fa lo stesso Brescia vinse il campionato di Serie B con una squadra dall’età media di 23 anni, ben 2,5 più giovane dell’attuale. In cadetteria è più importante avere giocatori giovani affamati di campo piuttosto che vecchie glorie in cerca dell’ultimo contratto importante. Il Monza ne è l’esempio più lampante: con gli ingaggi di Boateng e Balotelli avrebbero dovuto “ammazzare” il campionato e invece sono a sei punti dalla promozione diretta.

Il Brescia ha giovani di livello assoluto per il campionato: in difesa Papetti, Cistana e Mangraviti e a centrocampo van de Looi, Jagiello e Ndoj. In attacco invece Ayè con i suoi 24 anni sta tenendo in piedi quasi da solo il reparto a cospetto dei 28 anni di Fridjonsson e dei 30 di Donnarumma. Il ricambio generazionale tra i biancoblu avviene ogni stagione senza grossi stravolgimenti: le basi sono state gettate, l’anno prossimo con l’esperienza maturata quest’anno sarà possibile tentare il grande salto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Contro il Bari il Brescia ha voluto volontariamente staccare la spina per poi concentrarsi esclusivamente...
Le pagelle di voi tifosi non lasciano spazi a tanti dubbi: la prestazione di ieri...
Le pagelle dei tifosi del Brescia dopo la partita col Bari...

Dal Network

2-0 al San Nicola nell'ultima giornata di campionato: i pugliesi si giocheranno la salvezza contro...
Giampaolo dovrebbe nuovamente optare per un 4-3-1-2 con l'ex Spezia e Benevento a sostegno di...
26 i calciatori convocati dal tecnico biancorosso per l'ultimo decisivo appuntamento di campionato...

Altre notizie

Tifo Brescia