Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bertolini: “Il miracolo ai Mondiali deriva dai cinque anni a Brescia”

La ct della Nazionale femminile torna a parlare dei cinque anni vincenti al Brescia, che hanno dato vita a una generazione d’oro

Milena Bertolini, commissario tecnico dell’Italia femminile tornata ai Mondiali dopo 28 anni, è tornata a parlare in un’intervista a Bresciaoggi del periodo vincente trascorso al Brescia Femminile dal 2012 al 2017, coinciso con due scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane oltre alla storica qualificazione ai quarti di Champions League nel 2015-16.

IL MONDIALE. “Fondamentale per far conoscere il calcio delle ragazze a tutto il nostro Paese: noi esistevamo anche prima, ma se esisti e nessuno ti conosce è come se non esistessi. Oggi si parla di 30mila tesserate, prima del mondiale erano forse 23mila”.

LA GENERAZIONE. “Ciò che rende speciali queste ragazze, oltre alla qualità, è lo spirito di squadra. Avevano una missione, un obiettivo comune e non personale: la voglia di far valere i propri diritti e veder riconosciuto il duro lavoro fatto per essere lì”.

BRESCIA. “La nostra Nazionale è nata a Brescia. Il “miracolo” dei Mondiali è nato in quegli anni, quando una squadra di dilettanti arrivava ai quarti i Champions League. Bisogna riconoscere il merito grandissimo di questa società: in un momento in cui nessuno conosceva il calcio femminile e non c’erano risorse è arrivata tra le prime otto d’Europa. E come Brescia anche società dilettantistiche come Verona, Torres, Tavagnacco: senza di loro, senza il loro lavoro questo non sarebbe stato possibile”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia al termine della sfida con il Brescia....
Il commento redatto al termine della gara dai colleghi di Calciospezia.it che hanno seguito il...

Altre notizie

Tifo Brescia