Tifo Brescia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia-Empoli, una lunga storia di precedenti

Tanti precedenti, di cui uno che scalda ancora il cuore dei tifosi bresciani meno giovani

Brescia-Empoli sarà la 37° sfida tra le due squadre, 38° se consideriamo quella di Coppa Italia a cui le Rondinelle hanno rinunciato per i tanti casi Covid alla vigilia. Il bilancio generale è di 17 vittorie bresciane, 13 pari e 6 successi empolesi, 7 se consideriamo quella a tavolino di Coppa.

LO SPAREGGIO. Il primo precedente risale addirittura a 72 anni fa, ma quello più impresso nella mente dei tifosi bresciani è lo spareggio salvezza per evitare la C1 del 1989. Il Brescia del primatista di presenze Bonometti, di Gritti e in cui gioca un giovanissimo Eugenio Corini evita la retrocessione diretta all’ultima giornata agganciando Monza ed Empoli: i brianzoli si salvano per la classifica avulsa. È spareggio sul neutro di Cesena: lo 0-0 sui 120 minuti si trasforma in un 3-0 ai rigori e i lombardi mantengono la categoria.

A DICEMBRE. Sono due le sfide recenti tenutesi a dicembre: nel 2009-10, anno della promozione con Beppe Iachini in panchina, finisce 2-2 al Rigamonti quando la stagione non è ancora svoltata (è il 5 dicembre, due settimane prima della vittoria col Modena che darà una spinta decisiva alla stagione). Nel 2017-18 il primo Brescia di Cellino va al Castellani in cerca di punti salvezza, contro la futura capolista trascinata dai gol di Caputo e Donnarumma, allora all’Empoli: finisce 1-1, con Torregrossa che pareggia il gol toscano di Zajc.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Brescia-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
La 34esima giornata di questo campionato passerà alla storia per il maggior numero di 0-0,...
La rubrica che vi permette di assegnare i voti ai calciatori del Brescia...

Dal Network

Il tecnico degli umbri chiama 24 calciatori, ne mancano cinque per infortunio....
L'allenatore rossoverde in conferenza stampa: "Gara molto diversa rispetto a Cremona, serve un atteggiamento differente"...
Il commento del direttore generale dei nerazzurri a fine partita...
Tifo Brescia